Le flotte da miniera russe utilizzano ricambi italiani di qualità

 Le flotte da miniera russe utilizzano ricambi italiani di qualità

L’azienda presa a riferimento produce lame anti usura per benne ed è specializzata nei grandi formati adatti agli escavatori di grandi dimensioni adoperati per lo più nelle cave e nelle miniere.
Prima del nostro intervento l’azienda, che fattura circa 2,5 milioni di euro, non aveva mai esportato in maniera sistematica ma solo grazie a qualche sporadica vendita concretizzatasi grazie a richieste pervenute tramite il sito per un prodotto commercializzato di cui il cliente è distributore ufficiale per l’Italia.
Il Temporary Export Specialist ha deciso invece di puntare assolutamente sulle lame, prodotto realizzato interamente all’interno dell’azienda con materiale di prima qualità e certificato grazie a processi produttivi garantiti dall’appartenenza al network internazionale Hardox Wearparts, e da un’esperienza sul mercato di oltre 60 anni.
I mercati obiettivo primari sono stati definiti dal dato legato alla forte domanda di ricambi anti usura proveniente dai paesi dove l’attività di scavo in cava e miniera non subisce flessione, anzi rappresenta uno dei settori chiave dell’economia.
Sono stati quindi approcciati i mercati Russia e Paesi CSI che anche se con qualche difficoltà linguistica hanno portato in pochi mesi importanti risultati in termini di interesse e fatturato con un incredibile potenziale per collaborazioni continuative.
In questi mercati, infatti, gli approvvigionamenti legati ai ricambi, soprattutto a quelli cosiddetti di qualità e quindi non di importazione cinese che comunque la fanno da padrone, sono gestiti da importatori specializzati che selezionano fornitori occidentali per contratti di fornitura a lunga scadenza.
L’individuazione di questi intermediari commerciali che gestiscono di fatto gli approvvigionamenti delle flotte di macchine che operano nelle miniere russe e kazache, ha permesso di stabilire gli standard di prodotto e i target di prezzo pur garantendo una buona marginalità all’azienda cliente data dal riconoscimento del valore aggiunto sia a livello qualitativo che di servizio just-in-time, difficilmente eguagliabile dai competitor asiatici.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.