Le imprese in controtendenza

 Le imprese in controtendenza

zago

[dropcap]S[/dropcap]ebbene il trend del primo semestre 2014 della vendita di macchine agricole a livello nazionale sia in leggera flessione rispetto al 2013 (7,7 miliardi di euro nel 2013), esistono alcune realtà padovane che vanno in controtendenza.
Hortech di Agna che opera nella meccanizzazione del settore orticolo, Ideal di Castelbaldo che realizza macchine per la protezione delle colture e Zago di Campo San Martino specializzato nella costruzione di macchine per l’alimentazione zootecnica, hanno un minimo comune denominatore: l’innovazione nel loro DNA.

Hortech_1Infatti, tutte e tre le aziende collaborano con enti di ricerca e istituti universitari reinvestendo parte del loro utile per la ricerca della migliore tecnologia applicata in campo agricolo, come nel caso di Zago che sta effettuando importanti investimenti per l’industrializzazione del processo produttivo.

Questa loro caratteristica comune li ha resi noti in molti paesi esteri, tanto che le esportazioni raggiungono livelli pari all’80% del fatturato, come nel caso di Ideal, confermando il dato Istat che vede un andamento positivo (circa il 4%) per quanto concerne l’export delle macchine agricole.

Anche il campo della eco-sostenibilità è stato considerato come elemento di sviluppo produttivo, tanto che Hortech, dopo alcuni anni di sperimentazione, ha realizzato Slide Eco, la prima raccoglitrice a funzionamento elettrico a zero emissioni dedicata alle colture orticole per foglie da taglio.

Aziende giovani, con un’età media di 26 anni come nel caso di Zago, con un solido background di esperienza e tradizione, piene di entusiasmo che condividono la grande passione per il loro lavoro. Aziende improntate nell’ottica di anticipare le richieste di mercato, anche attraverso la realizzazione di diversi brevetti, come il Drop Save e il Rhone Top di Ideal.
Innovazione, innovazione, innovazione: questo è il loro motto e la loro sfida quotidiana.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.