Le opportunità di export per una pmi no branded

 Le opportunità di export per una pmi no branded

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[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame produce pozzetti di drenaggio a pavimento costruiti interamente in acciaio inossidabile destinati a campi d’impiego speciali.

L’80% del fatturato aziendale è affidato ad un solo partner straniero con cui l’azienda collabora come terzista da oltre 30 anni e ha quindi la necessità di trovare altri partner all’estero ma si scontra con i ben noti colossi delle multinazionali d’oltralpe che sono fortemente radicate in tutti i mercati europei, e non solo, con un sistema e un network distributivo capillare.

Si è deciso quindi di abbandonare la distribuzione generica di settore per concentrarsi su due segmenti applicativi precisi e cioè il canale ho.re.ca. e quello delle industrial supplies, proponendo soluzioni customizzate e facendo leva sulla rapidità di consegna e sulla flessibilità della produzione che aziende con struttura e dimensioni più grandi non possono garantire.

In questo modo sono stati individuati due importanti partner commerciali, uno per il mercato europeo e l’altro per quello medio-orientale che, grazie alla presenza sui mercati di riferimento, sono in grado di “arrivare” direttamente e tempestivamente sia sugli utilizzatori finali, sia sugli installatori che sui progetti EPC.

I risultati di incremento di fatturato non si sono fatti attendere.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
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Alessandro Gorni

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