Le STP producono redditi d’impresa

 Le STP producono redditi d’impresa

stp-2

[dropcap]I[/dropcap] redditi prodotti dalla società tra professionisti (STP) vengono inevitabilmente attratti nel regime dei redditi di impresa: è questa la recentissima risposta proveniente dalla Direzione centrale normativa dell’Agenzia delle Entrate in sede di interpello e risalente all’8 maggio 2014.

Le società tra professionisti costituiscono un settore molto delicato nell’attuale panorama normativo italiano: nate per contribuire allo sviluppo dei servizi professionali nel nostro Paese, scontano gli svantaggi e i problemi derivanti da una regolazione nel complesso lacunosa e poco chiara, tanto da essere state prescelte solo da un numero assolutamente esiguo di professionisti italiani.

Uno dei problemi più rilevanti riguarda, non a caso, proprio l’inquadramento tributario del reddito prodotto, e ciò perché le fonti normative della STP, l’articolo 10, comma 3, della legge n. 183/2011 e il Decreto del Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, non affrontano l’argomento.

Ci si è quindi chiesti fin da subito a quale categoria appartenessero i redditi prodotti dalle STP, visto che stiamo parlando di vere e proprie società che svolgono esclusivamente attività professionali.

L’indicazione dell’8 maggio delle Entrate costituisce una importante novità anche se è necessario rilevare come essa arrivi in un contesto che non è per nulla chiaro e che, temiamo, continuerà a rimanere tale almeno per un po’: la stessa Agenzia delle Entrate aveva definito quale reddito di lavoro autonomo quello prodotto dalle società tra avvocati di cui al D. Lgs. n. 96/2001 mentre è stato qualificato come reddito d’impresa quello delle società di ingegneria di cui alla legge n. 109/1994 (risoluzione n. 56 del 2006).

Non resta che sperare, a questo punto, in un provvedimento normativo che offra una disciplina chiara ed organica dell’inquadramento tributario dei redditi da STP, così da superare le attuali incertezze e nella prospettiva di sviluppare questo strumento di aggregazione professionale.

Studio Legale e Tributario Garaffa & Manenti
http://www.leggiecontratti.it/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.