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L’export del design e home decor Made in Italy

La distribuzione in Asia del prodotto Design & Home Decor, con focus sulla porta per interni e sistemi di apertura, si declina nelle seguenti soluzioni:

  • Negozio monomarca gestito in Joint-Venture commerciale con partner locale
  • Negozio monomarca gestito in Franchising da partner locale
  • Negozio monomarca gestito direttamente dall’aziedna produttrice
  • Shop-in-shop all’interno di uno specialty o retail store
  • Corner store all’interno di uno specialty o retail store

Tralasciando osservazioni di natura macroeconomica, è necessario evidenziare come i piani di business development, di export e di internazionalizzazione di aziende di diversi settori merceologici, incluso Design & Home Decor, hanno oggi come target geografico e di business proprio i mercati Asiatici, dai mercati maturi di Giappone e Sud Corea, agli hubs del lusso di Singapore e Hong Kong, ai mercati emergenti della regione ASEAN, al macro mercato della Cina.

Mentre il mercato USA per il prodotto porte d’interni è un mercato più saturo dove i competitors italiani hanno uno storico di presenza e di investimenti nel mercato, l’Asia oggi cresce molto più velocemente di altri mercati tradizionali, la domanda per beni di lusso è in costante crescita e nel segmento interior doors vede meno competitors Made-in-Italy (l’Asia è oggi il primo mercato target dei brands internazionali del lusso) e questa crescita caratterizzerà il prossimo ventennio riconfermando l’Asia alla guida della crescita economica globale.

Nonostante il potenziale di mercato e le opportunità di business in Asia siano elevate e variegate, mantenere standard di qualità e sostenere una crescita profittevole nei competitivi mercati internazionali richiedono brillanti strategie di Marketing che mettano le aziende nella condizione di costruire, alimentare e mantenere rapporti profittevoli di business nel lungo termine.

La leadership delle aziende italiane del settore Design & Home Decor è riconosciuta a livello mondiale, soprattutto grazie al patrimonio storico e culturale legato all’evoluzione dello stile e del Design in Italia e all’eccellenza produttiva che caratterizza molti processi di lavorazione dove l’attenzione ai dettagli e la cura artigianale contribuiscono ad aggiungere valore al prodotto.

In Asia, come negli USA, il “Made-in-Italy” è sinonimo per definizione di stile ed eleganza grazie ad associazioni mentali con le icone classiche che rappresentano l’Italia: la bellezza del paese, il patrimonio artistico e culturale, la ricchezza delle tradizioni regionali, la moda, l’arte e il design.

Questo si traduce in un portentoso mix che complementa ed aggiunge ulteriore valore al prodotto stesso, e consente di posizionare il prodotto nel segmento alto della categoria e di commercializzarlo ad un prezzo premium.

Ma è il brand che domina il mercato.

E nello specifico, la Brand Identity (identità del marchio) e la Brand Awareness (consapevolezza del marchio) guidano le scelte del consumatore, a livello di acquisti retail personali, e del buyer professionista, a livello di business per il contract.

La forza del brand, sinonimo di qualità e di appeal, che identifica un determinato stile di vita o lifestyle, e che sicuramente porta con se tutti gli attributi di eccellenza e di merito, rappresenta il momento decisionale per l’ingresso in un nuovo mercato.

E se il brand non possiede ancora questi due requisiti, si devono creare le condizioni per dare valore al nuovo brand, con un mix di azioni di marketing e di comunicazione, di posizionamento del prodotto e di politica di prezzo.

In tema di value proposition nel mercato ASEAN è di primaria importanza l’affidabilità dell’azienda produttrice che viene garantita dalle certificazioni e dalla presenza in loco di una realtà commerciale e/o una propria rete di distribuzione.

L’aspetto principale risulta sempre e comunque la tecnologia del prodotto e l’impiego di materiali innovativi.

INDAGINE DI MERCATO SU LUXURY DOORS PER L’INTERIOR DESIGN

MERCATI TARGET: SINGAPORE + MALAYSIA

MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors, ha svolto un’indagine, rispettivamente nei mercati ASEAN di Singapore e Malaysia e veicolata via e-mail e rivolta ad un campione di 150 contatti in database suddivisi in:

  • Studi di architettura
  • Developers
  • Studi di interior design
  • Procurement departments per il contract.

ai quali è stato chiesto di partecipare ad un sondaggio con topics: Luxury Doors per interior design.

Il sondaggio era da compilare in forma assolutamente anonima, per tutelarne la totale libertà e privacy delle risposte.

Nel format della e-mail è stato inserito un link diretto ad una pagina web disegnata appositamente da MTW GROUP per l’occasione per il mercato ASEAN dove poter compilare il questionario.

Il sondaggio è stato accolto, compilato e inviato da 106 contatti.

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Massimiliano D'Aurelio

Massimiliano D'Aurelio

Massimiliano D’Aurelio (max@marketingthatworks.us) è Managing Director di MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors (www.marketingthatworks.us), società di International Business fondata a Miami e con sedi a Singapore, Milano, Hong Kong e Kuala Lumpur, che offre consulenza e servizi di Strategia per l’internazionalizzazione, Brand Marketing e Corporate ad aziende che guardano ai mercati Asia e USA per la loro crescita ed espansione.

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