L’impatto degli aspetti brevettuali sullo sviluppo commerciale in ambito farmaceutico

 L’impatto degli aspetti brevettuali sullo sviluppo commerciale in ambito farmaceutico

farmaceutico-2

[dropcap]L’[/dropcap]approccio dell’internazionalizzazione nel mercato farmaceutico rappresenta una casistica estremamente interessante e peculiare in quanto, accanto alle normali leve di marketing, pesano in modo sostanziale gli aspetti regolatori. In un contesto economico e finanziario mondiale sempre più competitivo, infatti, l’innovazione tecnologica in ambito Health risulta spesso condizione necessaria ma non sufficiente per perseguire l’espansione commerciale a livello internazionale. Oltre al fattore innovazione, il prezzo rappresenta sempre di più un fattore chiave, si pensi, a mero titolo esemplificativo, a tutti gli interventi pubblici di razionalizzazione della spesa sanitaria con l’adozione di farmaci generici.

Inoltre, un primario aspetto dal quale non si può prescindere nell’individuazione dei mercati da penetrare è costituito dalla capacità manageriale di individuare opportunità, minacce, punti di forza e di debolezza della propria azienda anche in ambito brevettuale e regolatorio.

Qual è il costo di registrazione di un farmaco in un particolare mercato? Quali sono le tempistiche richieste? Sono esse compatibili con la gestione dei cash flow aziendali? Vengono richiesti studi clinici particolari? Stiamo approcciando un mercato maturo? Esistono barriere normative che potrebbero precludere l’ingresso a tale mercato? Queste sono soltanto alcune delle domande che un manager che si occupa di sviluppo internazionale in ambito farmaceutico dovrà porsi, andando a valutare mercati da approcciare, potenzialità di mercato, modalità di ingresso e relative tempistiche. Il quadro risultante sarà estremamente complesso e richiederà un approccio molto mirato, con una strategia di International business development molto puntuale, ma anche estremamente adattabile al mutare del quadro normativo internazionale.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

 

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.