L’importanza della collaborazione fra i comparti commerciale e produttivo

 L’importanza della collaborazione fra i comparti commerciale e produttivo

innovazione-tecnologica-2

[dropcap]L'[/dropcap]azienda che stiamo seguendo nella sua internazionalizzazione produce particolari meccanici di precisione per i settori illuminazione e navale. Ha una buona presenza sul mercato italiano grazie alla fidelizzazione di clienti storici ma la contrazione della domanda interna impone di allargare gli orizzonti sul mercato Internazionale.

Dopo circa cinque mesi di attività risulta evidente che sul mercato globale il rapporto qualità prezzo dell’azienda non è assolutamente in linea con l’offerta del mercato globale, e la rilevanza delle informazioni è suffragata da una serie di quotazioni relative a particolari meccanici per i quali, grazie alla fidelizzazione, la clientela italiana è tutt’ora disposta a pagare. Sulla base dei feedback provenienti dall’attività commerciale l’azienda ha deciso, seppure a piccoli passi, di intervenire sul comparto macchine cercando di sostituire quelle più obsolete.

L’impatto positivo sulle prime offerte ha convinto l’azienda ad intraprendere una strada che, seppure nei tempi e modi dettati dalle esigenze finanziarie, dà alla stessa prospettive interessanti nel medio lungo periodo contro prospettive altrimenti di assoluto stallo. Gli investimenti in innovazione tecnologica sono fondamentali per stare sul mercato, in particolare sui mercati esteri dove la concorrenza è serrata.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.