L’importanza della protezione del marchio: perché un’etichetta non è una commodity e può veramente fare la differenza

 L’importanza della protezione del marchio: perché un’etichetta non è una commodity e può veramente fare la differenza

copyright

Cosa può fare un’azienda produttrice di etichette per diventare partner dei propri clienti nella lotta alla contraffazione?

Per aiutare l’autenticazione dei prodotti, ridurre la contraffazione, aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di manomissione o di furto?

Ove possibile, per combattere la contraffazione è necessario rafforzare l’autenticazione dei prodotti attraverso delle tecnologie di protezione del marchio che nell’abito dell’etichetta o del packaging permettano di comprendere se siamo di fronte ad un prodotto autentico.

In particolare, tali soluzioni vanno individuate considerando sia il livello di sicurezza che i costi.

A tal fine il prodotto o il contrassegno da proteggere, può essere dotato di uno o più elementi identificativi di difficile riproduzione. Gli elementi identificativi possono essere “nascosti” oppure “palesi”, cioè facilmente identificabili. Gli elementi nascosti hanno buone probabilità di sfuggire all’osservazione del falsario che non potrà nemmeno cercare di riprodurli.

Un ulteriore problema è costituito dalla sofisticazione, ovvero la violazione e la manipolazione dei prodotti di marca e dei generi di largo consumo (settori alimentare, farmaceutico, cosmetico), che costituisce un vero rischio per la salute del consumatore.

Un singolo elemento identificativo può non essere sufficiente a garantirsi dalle frodi. A tal scopo è necessario costituire un sistema integrato anti-contraffazione, ed è in quest’ambito che il produttore di etichette, da semplice fornitore diventa partner vero e proprio, realizzando sistemi anticontraffazione, unici e personalizzati, per i propri clienti.

È questa l’ottica con cui abbiamo supportato un nostro cliente produttore di etichette specializzato in ambito farmaceutico, facendogli affrontare la sfida dell’internazionalizzazione.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.