L'importanza delle fonti informative

 L'importanza delle fonti informative

Spesso il successo di un’azienda nella sua scalata all’export è molto influenzato dal livello di informazioni che è possibile ottenere sui potenziali mercati di sbocco. Un caso di scuola può essere considerata la vicenda di un’azienda nostra assistita, specializzata nella produzione di laminato elastoplastico per la segnaletica stradale provvisoria e orizzontale.

Con un fatturato Italia di 4,8 milioni di euro e un fatturato estero di 5,6 milioni di euro l’azienda era già presente nei mercati dell’Europa centrale. Dopo un nostro primo approccio che ha consistito nello sviluppo di contatti su canali di distribuzione selezionati quali posatori di marcatura stradale e società per la sicurezza dei cantieri in ambito urbano ed extraurbano, abbiamo deciso di affrontare il mercato considerando un ulteriore aspetto.

Al di là della strategia standard utilizzata per la commercializzazione del prodotto e la ricerca di nuovi clienti, sono stati attivati una serie di abbonamenti on-line con società di informazione di bandi pubblici che hanno permesso di attivare la ricerca di bandi di gara aperti con previsione di utilizzo degli articoli prodotti dall’azienda.

Attraverso contatti mirati con i funzionari responsabili di ogni singolo bando di gara, in ogni singolo mercato, non solo è stato possibile individuare nuovi e potenziali prospects, ma anche intercettare, e contattare con giusto anticipo, le aziende aggiudicatarie delle singole gare pubblicate nei bandi.

Attraverso un ragionato impiego di attendibili fonti informative è stato così possibile sviluppare in maniera significativa il fatturato estero dell’azienda.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.