L’importanza di identificare il canale di distribuzione ottimale

 L’importanza di identificare il canale di distribuzione ottimale

canali-1

[dropcap]L'[/dropcap]azienda di cui intendiamo parlare effettua progettazione ed installazione di impianti elettrici e sanitari chiavi in mano.

I suoi desiderata erano l’implementazione nonché il consolidamento del mercato domestico ed un’apertura ai mercati europei più vicini.

I canali distributivi abituali si presentavano molto diversificati tra loro e l’approccio ad ognuno era sempre avvenuto solo in maniera superficiale.

Il nostro approccio è stato quello di identificare il canale nazionale che prefigurasse una rilevante crescita economica a medio-lungo termine, che si è poi dimostrato essere anche il canale ideale per un processo di internazionalizzazione a livello europeo.

Studiando nel dettaglio le competenze aziendali e confrontandole con quelle della concorrenza diretta, abbiamo identificato punti di forza esclusivi dell’azienda, i quali hanno fin da subito suscitato concreto interesse presso i buyers del canale identificato come ottimale, consentendoci così una forte implementazione sul mercato domestico ed una decisa penetrazione nei mercati europei prescelti. Gli incrementi di fatturato non si sono fatti attendere.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.