L’Iran: nuova frontiera per il business

 L’Iran: nuova frontiera per il business

globe-1029210_640

L’Iran è una realtà nuova e inesplorata e ultimamente sta catalizzando l’attenzione di moltissimi imprenditori. Sta diventando, infatti, una delle mete per avviare un progetto di internazionalizzazione d’impresa. Dopo il lungo embargo sanzionatorio imposto, le prime operazioni messe in atto sono operazioni di export, con semplici movimenti di buy/sell.

Oltre che meta appetibile per i prodotti italiani, l’Iran rappresenterà un’ottima opportunità per coloro che desidereranno investire nel Paese. Una  forza lavoro competitiva in termini di qualifiche e costo e il livello medio di istruzione nel Paese elevato (4 milioni di studenti universitari, 700 mila laureati ogni anno di cui circa la metà in discipline scientifico-ingegneristiche) salario medio di 330 $ al mese; sono alcune tra le motivazioni allettanti per gli imprenditori che volessero puntare sull’Iran.

Inoltre non bisogna dimenticare le importanti agevolazioni fiscali per gli investitori esteri. Il Paese ha 14 economic zone e 7 free trade zone, dove gli investitori stranieri godono di esenzioni fiscali per un periodo di 20 anni, della completa libertà di movimento di capitali e profitti e dell’assenza di dazi all’importazione.

L’elemento demografico è un altro punto a favore del paese asiatico. L’Iran ha, infatti,  circa 77 milioni di abitanti, con obiettivo di arrivare a 100 milioni entro il 2050, metà della popolazione, inoltre, ha una età inferiore a 30 anni.

Le opportunità per i nostri imprenditori che voglio approdare in Iran vanno colte in settori particolarmente strategici, quali ad esempio:

  • l’oil&gas,
  • i trasporti, con particolare attenzione al mondo dell’automotive, di cui vi è ampia necessità
  • l’edilizia residenziale,
  • l’arredamento
  • la costruzione di grandi opere, e di infrastrutture.

Particolarmente interessante è inoltre una crescente sensibilità, da parte delle élite iraniana,  verso le nuove tendenze di design. Buone sono le opportunità per il settore dell’arredamento, in tutte le sue forme.

Le aziende italiane, grazie agli ottimi rapporti che l’Iran ha con l’Italia, hanno un netto vantaggio, rispetto ai competitor di altri paesi, che può essere sfruttato a discapito degli altri competitors.

L’attenzione da parte dei nostri imprenditori verso l’Iran è alta, ma anche qui, come in molti altri Paesi, avviare un progetto di internazionalizzazione non è semplice e non va sottovalutato. È fondamentale, infatti, rivolgersi a partner specializzati che conoscano il territorio e si avvalgano di professionisti altamente qualificati in loco.

Giovanni Battista Martelli
Managing Partner Studio Martelli & Partners

Giovanni Battista Martelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.