Lombardia, PMI e grandi imprese aumentano il fatturato del 7,5%

 Lombardia, PMI e grandi imprese aumentano il fatturato del 7,5%

Le PMI e le grandi imprese della Lombardia registrano un incremento del 7,5% del fatturato rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dall’inchiesta realizzata dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione con il Centro Studi Economici di Cerved per la seconda edizione del Premio Industria Felix – La Lombardia che compete, patrocinata dall’Università Luiss Guido Carli e da Confindustria Lombardia.

Lo studio ha preso in esame i bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili) di 31.825 società di capitali con sede legale nella regione lombarda e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 19 miliardi di euro (primato registrato da un’azienda di Milano). Il campione analizzato è formato dal 7,9% da grandi imprese e dal 92,1% da pmi, che nel complesso hanno fatturato 970 miliardi di euro con 3,2 milioni di addetti (7,8% in più rispetto all’anno precedente). Le aziende a conduzione femminile sono 4.367 mentre quelle amministrate da under 40 risultano 1.624, pari rispettivamente al 13,7% e al 5,1% del totale del campione: anche queste due categorie saranno premiate nel corso della cerimonia.

L’inchiesta sarà presentata il 6 aprile a Milano nell’Auditorium di Assolombarda, alla presenza delle più performanti imprese lombarde dell’anno. Al convegno, moderato dal giornalista e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone, interverranno l’amministratore delegato di Cerved Marco Nespolo, il docente di Economia dell’impresa della Luiss Cesare Pozzi, il segretario generale di Confindustria Lombardia Silvia Pagani, il direttore generale di Assolombarda Alessandro Scarabelli e l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano che si soffermerà sulle numerose opportunità riservate alle imprese lombarde: 10 strumenti di agevolazione tutti attivi e privi di scadenza. Al desk “Invest in Apulia” saranno forniti servizi informativi, di orientamento e prima assistenza ai potenziali investitori. Parteciperanno anche il presidente e il consigliere del Consorzio Sfera Michele Chieffi e Alfonso Ricciardelli e il presidente di Efficienza Energia Pierantonio Fiorentino.

Industria Felix si svolgerà prossimamente il 20 aprile a Venezia (Veneto), il 18 maggio a Roma (Lazio e Campania) e il 9 giugno ad Acaya (Puglia).

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.