Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Lotta all’evasione: nuova circolare

Evasione-5

[dropcap]N[/dropcap]uove linee guida in materia di accertamenti fiscali.

Con la circolare n.25/E/2014 del 6 agosto scorso (circolare liberamente visibile su www.studiolegalesances.it  – Sez. Documenti), infatti, l’Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire alcuni principi cardine in materia di verifiche.

Sul punto, dunque, l’Ufficio specifica che «un adeguato confronto con il contribuente consente, da un lato, di rendere lo stesso partecipe, in modo tangibile e trasparente, dello sforzo che l’Agenzia quotidianamente persegue, di esercitare i compiti istituzionali ad essa affidati in un contesto di leale collaborazione e buona fede, dimostrando capacità di ascolto, professionalità e chiarezza nelle spiegazioni. Dall’altro lato, permette all’Ufficio di individuare con maggiore attendibilità la sussistenza dei presupposti dell’atto» (pagina 3 e 4).

Tutto ciò viene ritenuto fondamentale dall’Amministrazione Finanziaria, la quale sottolinea anche il fatto che «è necessario non solo recuperare risorse immediate dalla lotta all’evasione ma anche dare risposte alla sempre più diffusa e pressante esigenza di legalità ed equità. D’altra parte, la condivisione, da parte dei cittadini, della strategia fiscale, unica strada percorribile per un recupero stabile del tax gap, richiede un costante impegno dell’Agenzia volto a generare nei contribuenti la percezione della correttezza e della proporzionalità dell’azione di controllo» (pagina 4 e 5).

Ci si augura, dunque, che tutti i funzionari dell’Agenzia delle Entrate e tutti gli uffici territoriali comprendano nel giusto modo i predetti dettami anche e soprattutto perché la lotta all’evasione si realizza – come indicato nella circolare – solo se i controlli vengono percepiti dai contribuenti come veramente corretti e proporzionali.

Avv. Matteo Sances
www.centrostudisances.it
www.studiolegalesances.it

avatar

Matteo Sances

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO SANCES collabora con "Il giornale delle pmi" commentando sentenze in materia tributaria e bancaria.

Partecipa alla discussione

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.