L’Ufficio di Rappresentanza e l’importanza di essere presenti nel mercato target

 L’Ufficio di Rappresentanza e l’importanza di essere presenti nel mercato target

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[dropcap]I[/dropcap] mercati internazionali diventano sempre più competitivi e per le aziende che desiderano generare new business essere presenti è diventato di fondamentale importanza.

Ma essere presenti come?

Il sud est asiatico è il mercato che guida la crescita economica globale e sono sempre di più le aziende internazionali del G7 e Scandinave che hanno compreso che per generare profitti da un mercato così altamente strategico, quale quello ASEAN, sia di primaria importanza, al fine di consolidare un rapporto di business e di reciproca fiducia con i key players asiatici, consolidare una presenza societaria che possa rappresentare un ulteriore vantaggio competitivo a quello prioritario del prodotto stesso.

Ma non tutte le aziende posso permettersi di affrontare le spese legali, amministrative e di risorse umane che l’apertura di una società comporterebbe, maggiormente a fronte di un primo approccio ad un mercato per lo più sconosciuto.

La soluzione strategica diventa l’Ufficio di Rappresentanza, ancora meglio se gestito in outsourcing da una società presente nel territorio, perché permette all’azienda italiana di usufruire prima di tutto del vantaggio di avere un indirizzo fisico (l’importanza di essere presenti) e inoltre di usufruire dei vantaggi di promuoversi direttamente nel mercato target senza più barriere linguistiche, culturali e geografiche e in tempo reale.

Sono molteplici le attività che un Ufficio di Rappresentanza in outsourcing può offrire:

  • sviluppare rapporti non solo B2B ma F2F (face to face, in un mercato, quello asiatico, dove il rapporto umano e la conseguente chimica relazionale è determinante per catalizzare l’attenzione e generare una prima impressione perchè poi, come insegna il business: “there is not a second chance for a first impression”;
  • condurre analisi di mercato svolte direttamente sul territorio e funzionali al posizionamento del proprio prodotto nello mercato target;
  • mirare una campagna promozionale (di press release, di advertising, di public relations, in-store promotion, ecc…) ricca di contenuti autoctoni per il consumatore di uno specifico mercato che è poi quello, che identificandosi nel prodotto, lo acquista;
  • usufruire di un team dedicato a seconda di specifiche necessità: per esempio un on-site export manager che conosca lingua, usi e costumi del mercato nel quale promuove il vostro prodotto o una receptionist presente al vostro indirizzo asiatico e pronta su appuntamento a consegnare direttamente a mano il vostro catalogo prodotti.

Singapore rappresenta l’hub asiatico per eccellenza in Asia per gestire oggi un ufficio di rappresentanza ed essere presenti è il passo strategico per generare new business e per consolidare e rafforzare la first impression che poi determina l’affidabilità che un buyer asiatico cerca in una azienda straniera.

Massimiliano D’Aurelio (max@marketingthatworks.us) è Chief Creative Officer e Managing Director di Marketing that Works! (www.marketingthatworks.us), società di International Business fondata a Miami e con sede a Singapore, che offre consulenza e servizi di Strategia per l’Internazionalizzazione, Brand Marketing e Corporate ad aziende con potenziale di crescita in selezionati mercati in Asia e negli USA.

Massimiliano D'Aurelio

Massimiliano D’Aurelio (max@marketingthatworks.us) è Managing Director di MTW GROUP – Foreign Market Entry Advisors (www.marketingthatworks.us), società di International Business fondata a Miami e con sedi a Singapore, Milano, Hong Kong e Kuala Lumpur, che offre consulenza e servizi di Strategia per l’internazionalizzazione, Brand Marketing e Corporate ad aziende che guardano ai mercati Asia e USA per la loro crescita ed espansione.

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