Macchine movimento terra: quando i competitors sono grandi multinazionali

 Macchine movimento terra: quando i competitors sono grandi multinazionali

macchine-1

[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame produce macchine movimento terra con un fatturato 8.000.000 di euro per il 95% in Italia.

L’attività di promozione all’estero è iniziata da 9 mesi e da subito sono emerse le difficoltà tipiche di un settore dove i marchi leader delle multinazionali la fanno da padrone.

Sono stati contatti i distributori/dealer dei maggiori competitors unitamente a distributori /dealer di macchine complementari affini e tipicamente abbinate alle nostre.

Inizialmente il titolare pensava che spingere sulla diversità e maggiore stabilità delle macchine rispetto ai competitors fosse un punto di forza, ma dopo un breve periodo di semina è emerso che il mercato non era interessato a tali diversità anche se migliorative (va ricordato che in mercati diversi troveremo dinamiche, culture, abitudini diverse; siamo noi che dobbiamo adeguarci ad esse non il contrario).

Assimilato il concetto è stato modificato l’approccio puntando quindi più al fattore prezzo (in media un po’ più economico rispetto ai leader storici) e alla personalizzazione delle macchine (a richiesta e quindi simili a quelle della concorrenza). Ad oggi sono in corso importanti trattative con diversi distributori anche in paesi dove i leader storici sono molto presenti.

Per poter arrivare a ciò è stato fondamentale fare un analisi molto approfondita della concorrenza sia in termini di prodotto che in termini di marketing e assistenza tecnica.
In programma anche due training tecnici con due importanti rivenditori.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.