Maestros Academy: per far crescere una nuova generazione di artigiani italiani

 Maestros Academy: per far crescere una nuova generazione di artigiani italiani

Maestros-Academy-2

[dropcap]M[/dropcap]aestros Academy, nata grazie alla partnership tra Confartigianato e Samsung, è una nuova piattaforma web per mettere in contatto gli artisti manifatturieri e i giovani, così da valorizzare la qualità dei prodotti made in Italy apprezzati in tutto il mondo.

Il progetto mira a sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani che potranno avviare un percorso formativo, sviluppando nel tempo le competenze e le capacità necessarie per creare prodotti dagli elevati standard qualitativi.

Maestros Academy è un’accademia digitale che può  guidare i ragazzi verso la riscoperta del lavoro artigiano, un’attività caratteristica del DNA produttivo italiano.
Sulla piattaforma sono già disponibili corsi e-learning gratuiti, ma si prevede un ampliamento del catalogo per diversificare l’offerta formativa. Inoltre, una serie di attività sui social network consentiranno di diffondere in rete il sapere alla base delle eccellenze italiane anche a chi volesse solo seguire le lezioni e i progressi degli allievi.

Samsung ha realizzato la piattaforma grazie alle sue tecnologie, mentre i contenuti didattici sono stati curati da noti artigiani, come Giovanni Pelizzoli, telaista di fama internazionale, o Alessandro Siniscalchi, uno dei più apprezzati camiciai al mondo.
Dall’incontro tra il Maestro Giovanni Pelizzoli e una giovane studentessa di Samsung Maestros Academy, Alice Biotti, è nata ad esempio Samsung Smart Bike. La prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi dispositivi di sicurezza, controllabili da uno smartphone.

Guarda le lezioni online!

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.