Mancanza di risorse finanziarie più sentita al Sud, burocrazia freno maggiore al Nord

 Mancanza di risorse finanziarie più sentita al Sud, burocrazia freno maggiore al Nord

Sotto il profilo territoriale, pur con una variabilità ridotta, l’incidenza delle difficoltà legate alla mancanza di risorse finanziarie tende a ridursi spostandosi da Sud verso Nord; viceversa, i problemi causati dalla burocrazia e dalla scarsità della domanda sono segnalati meno frequentemente dalle imprese del Sud e delle Isole; infine, la rilevanza del contesto socio-ambientale tende a essere più elevata nelle regioni del Sud e delle Isole e più bassa nel Centro e nel Nord-est.

All’aumentare della dimensione aziendale le imprese tendono a segnalare meno ostacoli, probabilmente per il fatto che le imprese più grandi sono anche più attrezzate per affrontarli, grazie, ad esempio, a strategie di finanziamento diversificate, a una maggiore disponibilità di competenze all’interno dell’azienda, alla capacità di sfruttare informazioni ecc. Tuttavia, scelte comportamentali e strategiche più articolate e contesti competitivi più complessi sono generalmente associati a una maggiore rilevanza di diverse tipologie di ostacoli. Ad esempio, far parte di un gruppo di imprese riduce solamente la pressione di vincoli di natura finanziaria; competere su mercati via via più ampi comporta l’aumento evidente delle diverse tipologie di ostacoli; tra le imprese il cui obiettivo è il mantenimento della quota di mercato solo il 20% segnala tre ostacoli, quota che raddoppia per le imprese che adottano principalmente altri tipi di strategie, incluse quelle di collaborazione con altre imprese.

In sintesi, questi risultati sottolineano con forza che il dinamismo aziendale e la ricerca di una maggiore competitività si scontrano più facilmente con impedimenti di varia natura. Ciò aiuta a far luce sulle ragioni per cui le imprese di minori dimensioni (3-9 addetti), che a parità di altre condizioni tendono a soffrire più difficoltà, stentano a intraprendere strategie competitive più aggressive e ad allargare il proprio orizzonte di azione.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.