Manifattura digitale: al via la open call del progetto EFPF per soluzioni innovative

 Manifattura digitale: al via la open call del progetto EFPF per soluzioni innovative

Sviluppare soluzioni innovative dedicate al settore manifatturiero che utilizzino le tecnologie digitali è la finalità del progetto EFPF (European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing) finanziato da Horizon 2020 con la Manufacturing and Industry 4.0 Open Call.

Le risorse stanziate ammontano a 2.5milioni di euro per fornire sostegno a fino a 20 progetti.

Il bando è dedicato ad aziende manifatturiere, fornitori di soluzioni digitali, sviluppatori di software e ricercatori interessati a sviluppare, prototipare, integrare e validare le proprie soluzioni innovative tramite la piattaforma e i relativi servizi del progetto EFPF.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono beneficiare Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Startup appartenenti all’Unione Europea o paesi associati che sono qualificati e conformi alle regole di partecipazione di H2020; paesi e territori d’oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri e altri paesi associati; altri paesi associati, organizzazioni internazionali di interesse europeo e altri entità ammissibili così come sono descritte nell’elenco CE3 dei paesi ammissibili al finanziamento; Società con sede nel Regno Unito.

PROGETTI FINANZIABILI

Il bando supporterà tre tipi di progetti:

  1. Sub-projects for the development of digital manufacturing applications and services for the EFPF platform ossia progetti per lo sviluppo di applicazioni e servizi di fabbricazione digitale per la piattaforma EFPF (finanziamento massimo pari a 150.000 euro). Le principali categorie di questo progetto sono:
  • Sviluppo di soluzioni end-to-end di alta qualità estendendo i servizi EFPF per fornire valore aggiunto alla piattaforma
  • Sviluppo di soluzioni per affrontare problemi attuali e urgenti nella produzione di domini in connessione con le tendenze generali della società
  • Sviluppo di soluzioni su misura per i domini pilota dei partner EFPF del settore aerospaziale, produzione di mobili e gestione intelligente dei rifiuti (economia circolare)
  • Sviluppo di nuovi servizi e applicazioni che possono migliorare la piattaforma EFPF funzionalità e portata in diversi domini Industry4.0

Obiettivo: creare nuove soluzioni per il miglioramento della piattaforma EFPF, per fornire nuovi servizi ai piloti di progetto e per dare l’opportunità ai partecipanti al progetto di costruire in alto soluzioni di qualità sfruttando le funzionalità e le capacità esistenti della piattaforma EFPF.

  1. Sub-projects for validation and/or testing of EFPF platform and services in digital manufacturing domains ossia progetto per la convalida e / o il test della piattaforma e dei servizi EFPF in digitale domini di produzione (finanziamento massimo fino a 100.000 euro)

In questo tipo di progetto le principali categorie sono:

  • Validazione e / o test di concetti e funzionalità fondamentali della piattaforma EFPF come l’interoperabilità, l’integrazione e l’armonizzazione dei dati del Data Spine, o funzionalità di sicurezza della piattaforma, blockchain …ecc. (convalida funzionale)
  • Validazione e / o test di singoli componenti e strumenti offerti attraverso l’EFPF

piattaforma come il matchmaking; cataloghi di prodotti; analisi dei dati; fabbrica

connettori …ecc. in nuovi domini di produzione (o altri) (Convalida dello scenario)

Obiettivo: applicare, testare e convalidare i servizi EFPF in altri casi d’uso o domini, i risultati di cui garantirà la qualità delle soluzioni EFPF consentendone la promozione a una più ampia comunità di utenti finali.

  1. Sub-projects to improve the EFPF ecosystem by connecting multiple stakeholders through innovative solutions ossia progetto per migliorare l’ecosistema EFPF collegando più parti interessate attraverso soluzioni innovative (finanziamento massimo fino a 150.000 euro)

Questo tipo di progetto si concentra su:

  • Integrazione di applicazioni / servizi di terze parti con la piattaforma EFPF. Il progetto deve fornire uno scenario di convalida per dimostrare un accesso e un utilizzo senza interruzioni del sistema / applicazione di terze parti da parte dei servizi della piattaforma e degli utenti.
  • Integrazione o connessione di piattaforme e mercati di terze parti con l’EFPF piattaforma. Le rispettive comunità di utenti dovrebbero essere in grado di funzionare senza problemi integrato o connesso alla federazione EFPF.

Obiettivo: estendere la federazione EFPF collegando soluzioni, servizi, piattaforme o mercati attraverso un meccanismo di interoperabilità comune.

SPESE AMMISSIBILI

Le voci di costo ammissibili riguardano:

  • Tutti i costi del personale coinvolto nel progetto
  • Costi dell’attrezzatura (fino al 15% dei costi)
  • Costi di viaggio
  • Costi generali fino al 25% dei costi diretti

MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande possono essere presentate in lingua inglese online. La scadenza per la partecipazione al bando è il 19 febbraio 2021.

Per gli interessati, il progetto EFPF ha organizzato due webinar (13 gennaio e 1° febbraio 2021) per approfondire la preparazione e la presentazione delle candidature.

Per tutti i dettagli sul bando è possibile consultare il documento pdf e i link seguenti:

https://c3f30706-0aff-481f-9cf5-6b32ad08abcb.filesusr.com/ugd/851c99_95302caeade542be990ae12548c2b978.pdf

https://www.efpf.org/funding-call/materials

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.