Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Marchio Proprio o Private Label?

brand-1027862_640

Per continuare il dialogo con imprenditori che vogliano crescere all’estero, oggi esaminiamo la questione strategica di esportare con il proprio marchio oppure come Private Label: cioè produrre un prodotto con qualche variante, grande o piccola, per permettere ad un partner estero di presentare il Tuo prodotto come il suo.

Chi è riuscito a creare il proprio marchio in Italia, o in alcuni paesi europei, potrebbe pensare che una strategia di internazionalizzazione passerebbe semplicemente attraverso la traduzione del materiale di promozione nelle lingue locali, per poi trovare le soluzioni logistiche e amministrative e iniziare la commercializzazione.

Tuttavia, vari problemi possono sorgere con un tale approccio, sopratutto se si tratta di prodotti tecnici:

  1. Ci possono essere regolamenti specifici oppure pratiche di installazione diverse che possono imporre delle modifiche anche piccole al prodotto offerto.
  1. Ci possono essere delle necessità di supporti tecnici o formativi al canale distributivo, molto costosi per un’ azienda senza una presenza nel paese.
  1. Il prodotto potrebbe rappresentare troppo poco in termini di fatturato, per essere preso in considerazione da un cliente grosso che non ha piacere di disperdere i suoi acquisti tra tanti fornitori.

In questi casi, un modo per arrivare a volumi interessanti con investimenti, rischi (e margini!) minori potrebbe essere quello di scegliere la strategia di identificare un partner private label, per il quale il Tuo prodotto aggiunge valore alla sua gamma di prodotti.

Questo è un processo di vendita più sofisticato e talvolta meno immediato, ma in Export Up abbiamo avuto dei casi, sia negli Stati Uniti che in Europa, in cui questa è stata la scelta vincente per  aziende operanti nel settore Idro Termo Sanitario e Ceramiche.

Il nome non è sempre tutto.

Mark Bicknell
Export Up
e-mail: mark@exportup.it
mobile: +39 347 6367 729
www.exportup.it | facebook | twitter | linkedin

avatar

Mark Bicknell

Partecipa alla discussione