Microcredito imprenditoriale: incrementato l’importo massimo di finanziamento

 Microcredito imprenditoriale: incrementato l’importo massimo di finanziamento

Sei una #startup o un professionista in cerca di liquidità che vorrebbe aumentare la propria capacità finanziaria per piccoli o grandi progetti?

Allora questo articolo fa al caso tuo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ulteriori risorse per il Microcredito, appartenente al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, a favore dei soggetti che non dispongono di alcune garanzie per l’accesso al credito.

Le novità riguardano l’incremento dell’importo finanziabile che passa da 25.000 € a 40.000 €.

Resta invariata invece, la possibilità di ottenere un ulteriore aumento dell’importo pari a 10.000 euro qualora sussistano determinati requisiti.

Il possesso dei requisiti legato al regolare versamento delle quote di pagamento nonché al raggiungimento di risultati intermedi, consente ai soggetti beneficiari del microcredito di ottenere un finanziamento complessivo massimo di 50.000 euro.

Modalità di funzionamento

Il Fondo, mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito, supporta l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità agevolando la richiesta di accesso al credito.

I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 40.000 per ciascun beneficiario.

Il microcredito è destinato a soggetti che, sprovvisti di garanzie utili ad ottenere microfinanziamenti bancari, intendono avviare o comunque svolgere attività imprenditoriale.

Soggetti Beneficiari

I soggetti beneficiari del microcredito sono:

  • Lavoratori Autonomi (professionisti iscritti agli ordini o associazioni iscritte in elenco L. n. 4 del 2013) titolari di partita Iva da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Imprese individuali titolari di partita Iva già costituite da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Società di persone, Società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative, titolari di partita IVA già costituite da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti non soci;

Requisiti economico-finanziari

Ai fini dell’accesso al Fondo di garanzia Microcredito, le imprese/professionisti devono avere avuto, nei tre esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività, se di durata inferiore:

  • Un attivo patrimoniale non superiore a euro 300.000;
  • I ricavi lordi non superiori a euro 200.000;
  • Il livello di indebitamento non superiore a euro 100.000.

Investimenti ammissibili

L’ accesso alla garanzia del Fondo microcredito è ammesso per:

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative).
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;

Caratteristiche del finanziamento

I finanziamenti di microcredito che possono essere concessi dagli istituti di credito convenzionati hanno le seguenti caratteristiche:

  • Durata massima di 7 anni,
  • Non possono essere assistiti da garanzie reali;

Non possono eccedere il limite di euro 40.000,00 per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di euro 10.000,00 qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto.

Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del beneficiario.

Non è necessario presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan: il merito di credito dell’impresa o del professionista viene valutato dal soggetto finanziatore.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.