Migliorare l’efficacia della forza commerciale di un’azienda: il test rapido per capire come farlo

 Migliorare l’efficacia della forza commerciale di un’azienda: il test rapido per capire come farlo

È possibile comprendere gli ambiti di miglioramento e potenziamento di un reparto sales aziendale in modo oggettivo? In partnership con Sales Chain, società italiana di management consulting focalizzata sull’integrazione dei processi di vendita delle piccole e medie imprese, Il Giornale delle PMI presenta uno speciale questionario di autovalutazione commerciale: uno strumento che supporta le organizzazioni nell’individuare i principali gap da colmare per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Perché l’autovalutazione è sempre più necessaria?

Siamo convinti che un audit di autovalutazione della divisione commerciale sia molto utile per rendere palesi gli ambiti di miglioramento e potenziamento del proprio reparto sales, indicando di conseguenza i passi corretti per trovare la massima integrazione nella gestione e costruzione di processi di sviluppo commerciale efficaci.

Basteranno pochi passaggi e 3 minuti di tempo per avere un report che evidenzierà i principali ambiti in cui intervenire per raggiungere gli obiettivi del reparto sales.

Misurare gli obiettivi per essere più competitivi

Ogni giorno assistiamo da spettatori a profondi e costanti cambiamenti nei processi di vendita: cambiano gli strumenti, evolvono le esigenze, si moltiplicano le competenze necessarie per tessere e mantenere relazioni con i propri partner e clienti in modo efficace.

La sfida più interessante per le aziende che vogliono essere competitive, dunque, è lavorare alla costruzione di processi commerciali sempre più sistematici e integrati, definendo obiettivi, ruoli, attività e comportamenti della forza di vendita, misurando la loro efficienza ed efficacia in relazione al percorso stabilito.

Quali sono gli obiettivi commerciali della tua azienda? Hai le forze necessarie per raggiungerli?

Essere un venditore contemporaneo non è semplice: affidarsi esclusivamente alla propria predisposizione naturale oggi non è più sufficiente. Serve saper integrare i nuovi processi tradizionali e digitali in un modello di gestione contemporaneo, l’esperienza sul campo e gli strumenti oggi disponibili, riprogettando un’organizzazione aziendale più snella e un’identità forte e coerente.

Superare gli ostacoli del cambiamento ottimizzando tutti gli indicatori chiave dell’area commerciale, quindi, è un obiettivo che richiede in primis una profonda analisi interna e una profonda consapevolezza di quali siano le aree di miglioramento e i percorsi possibili. Le quattro dimensioni chiave (vendite, marketing, comunicazione, digital trasformation) vanno organizzate in modo sinergico per poter sfruttare al meglio il loro valore.

Compila il questionario di autovalutazione commerciale di Sales Chain e scopri cosa ti manca per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il valore dell’HR per essere più competitivi

I dipartimenti HR hanno sempre svolto un ruolo cruciale nella crescita delle aziende, ma la loro importanza ha acquisito ancora più valore in momenti storici delicati e caratterizzati da radicali cambiamenti.

Il valore strategico della funzione HR si dimostra sviluppando le competenze professionali e le politiche di benessere interno, poiché queste rappresentano le leve necessarie per un un potenziamento del grado di motivazione delle persone ed un aumento della produttività.

Essere attrattivi sul mercato, trattenere i talenti, attuare politiche di posizionamento del branding aziendale sono alcune azioni che permettono di costruire una forza commerciale orientata allo sviluppo del business.

È importante conoscere la propria funzione HR ed individuare le possibili aree di potenziamento.

Compila il questionario di autovalutazione HR di Sales Chain e scopri come può essere implementata la funzione.

L’integrazione nei processi di vendita con Sales Chain

Sales Chain è oggi l’unica società italiana focalizzata sull’integrazione dei processi di vendita end-to-end, dalla generazione di contatti al customer care.

Unendo l’esperienza ventennale di top manager e il supporto innovativo di un’agenzia di marketing digitale full stack, Sales Chain è in grado di affiancare responsabili commerciali e team di vendita nell’ideazione di strategie efficaci e nel consolidamento di un metodo di lavoro performante in grado di generare crescita e valore.

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