Milano Cortina: Parte IMPACT2026, il programma di social procurement per le PMI che promuove lo sviluppo economico sostenibile nei territori dei Giochi Invernali

 Milano Cortina: Parte IMPACT2026, il programma di social procurement per le PMI che promuove lo sviluppo economico sostenibile nei territori dei Giochi Invernali

Promuovere le opportunità economiche legate all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, sostenendo pratiche etiche e sostenibili: è questo l’obiettivo di Impact 2026, il programma di social procurement aperto alle imprese sociali, microimprese e piccole e medie imprese attive in Italia, nato dalla collaborazione tra Fondazione Milano CortinaFondazione Giacomo Brodolini e Yunus Sports Hub, società fondata dal Nobel per la pace, il Professore Muhammad Yunus.

Il progetto punta a contribuire allo sviluppo economico e sociale del tessuto imprenditoriale locale, soprattutto nei territori che ospiteranno i Giochi nel 2026, creando una rete per favorire la collaborazione fra committenti e fornitori e promuovere l’accesso a opportunità di consulenza, lavoro e formazione per le imprese dell’Economia Sociale e Solidale (ESS) attive nei settori legati all’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.

Tramite la piattaforma Impact 2026, Fondazione Milano Cortina 2026 e i propri stakeholder potranno massimizzare gli effetti dei Giochi del 2026, orientando gli acquisti per la catena di fornitura verso un maggior impatto sociale positivo. Contestualmente, grazie a servizi di consulenza gratuiti e mirati, Impact 2026 supporterà le aziende ESS promotrici di pratiche trasparenti, etiche e sostenibili e di un trattamento equo dei lavoratori, che vogliono posizionarsi efficacemente nella catena di approvvigionamento dei Giochi.

Il progetto Impact 2026 prenderà forma in due tempi. Inizialmente saranno identificate le categorie di approvvigionamento di Milano Cortina 2026 e dei suoi stakeholder che possono generare un maggior impatto sociale. Successivamente gli sforzi si concentreranno sulla collaborazione con le imprese sociali (ESS), le PMI e le microimprese, per garantire che gli appalti di Milano Cortina, insieme a quelli delle organizzazioni partner, stimolino lo sviluppo di un portafoglio di innovazione sociale e sostenibile sul territorio italiano, incoraggiando pratiche di lavoro e produzione inclusive, etiche e sostenibili.

Le aziende possono prendere parte al processo di selezione per il programma, candidandosi con il modulo disponibile sul sito web dedicato. Il criterio di valutazione avverrà sulla base delle possibilità di acquisto e delle esigenze della Fondazione e dei Partner di Milano Cortina 2026.

L’iniziativa Impact 2026, promossa insieme a Yunus Sports Hub e Fondazione Giacomo Brodolini, si inserisce con coerenza negli obiettivi di legacy di Fondazione Milano Cortina 2026, impegnata nell’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali più inclusive di sempre, anche attraverso lo sviluppo economico locale sostenibile.

In Impact 2026, Yunus Sports Hub porterà con sé le proprie competenze nella realizzazione di progetti di acquisto indirizzati al mondo Sociale e Solidale, forte dell’esperienza maturata grazie all’ideazione di ESS2024, un’iniziativa di social procurement per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Fondazione Giacomo Brodolini, con la sua vasta esperienza nei programmi di sviluppo delle imprese sociali e delle piccole e medie imprese e una forte presenza nell’ecosistema italiano dell’innovazione sociale, tramite il Milano Luiss Hub for Students and Makers che gestisce, si occuperà dell’implementazione di Impact 2026, fornendo supporto locale e operativo alle attività sviluppate nell’ambito del programma.

I Giochi sono da sempre un importante catalizzatore sociale per il cambiamento futuro, un’opportunità per lasciare un’eredità positiva al territorio ospitante e al contempo essere d’ispirazione per le generazioni a venire, promuovendo i valori dello sport: correttezza, rispetto e determinazione.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e su come partecipare al programma sono disponibili sul sito web https://milanocortina2026.olympics.com/it/impact-2026/

Image by BÙI VĂN HỒNG PHÚC from Pixabay 

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.