Misure straordinarie a sostegno delle imprese dei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna
L’Agenzia ICE, in accordo con il Ministero degli Esteri, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Le iniziative rientreranno in un tetto di spesa di 5 milioni di euro.
Le misure decise da ICE, che avranno validità da giugno 2023 a maggio 2024, sono dedicate alle aziende, appartenenti a tutti i settori merceologici, comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici e con sedi produttive nei Comuni per i quali nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2023 è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza, ed in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti e con i medesimi criteri.
Tali misure sono dedicate alle aziende ammesse secondo le consuete modalità di adesione/iscrizione a specifici iniziative/servizi offerti dall’Agenzia entro determinati limiti.
A tali aziende verrà assicurata la possibilità di accedere alle seguenti misure straordinarie di sostegno in forma gratuita:
1. Uso degli spazi espositivi presso le manifestazioni organizzate da ICE all’estero come fiere e mostre autonome;
2. La partecipazione a seminari, workshop e inviti a delegazioni estere;
3. L’uso di determinati servizi offerti presso i 79 uffici ICE in 67 Paesi del mondo;
4. La partecipazione alle iniziative ICE che valorizzano le aziende attraverso l’uso di piattaforme e-commerce;
5. La possibilità di prendere parte ad un Master per l’internazionalizzazione per formare export manager in ambito orto-frutto e/o agroalimentare;
6. La consulenza di Temporary Export Manager con competenze digitali.
È possibile chiedere informazioni sulle misure predisposte e sulle relative modalità di accesso scrivendo all’indirizzo mail dedicato: export.emergenza2023@esteri.it