Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Mobile e multicanalità: una svolta per l’eCommerce in Italia?

Quanto vale l’eCommerce B2c in Italia nel 2013 e quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali? Quanto vale il mobile commerce e quali sono le sue prospettive di crescita? Come sono utilizzati gli Smartphone e i Tablet nel processo di interazione azienda-consumatore? Quali sono gli approcci multicanale adottati dai merchant italiani? Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c? Quale il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

A queste e altre domande, il prossimo 14 novembre (alle ore 9.30, Aula Carlo de Carli – Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Durando 10), si cercherà di dare risposta durante l’Evento di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, in collaborazione con l’Osservatorio Startup digitali.

La Ricerca 2013, basata su oltre 200 studi di caso, si è posta i seguenti obiettivi:

  • monitorare il mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • studiare lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia,…) ed evoluti (Giappone, Korea,…);
  • stimare gli acquisti in Italia tramite Smartphone e Tablet e comprendere le evoluzioni in atto;
  • identificare i modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse all’utilizzo congiunto e integrato dei diversi canali (online, fisico, mobile e social);
  • individuare le principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
  • analizzare i servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c;
  • comprendere criticamente le dinamiche in atto nello scenario nazionale e internazionale delle startup di eCommerce.

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni tra i principali operatori dell’eCommerce B2c italiano. Durante il pomeriggio è prevista una sessione dedicata all’innovazione in ambito eCommerce che ospiterà una Tavola Rotonda con alcune delle startup più interessanti nel panorama dell’eCommerce B2c nazionale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione cliccando qui.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.