Mobilità sostenibile: pubblicato il secondo bando Smarter Italy

 Mobilità sostenibile: pubblicato il secondo bando Smarter Italy

Pubblicato il secondo bando di gara del programma “Smarter Italy”, finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale al fine di migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. Anche questo secondo bando è dedicato alla Smart Mobility e in particolare all’ideazione di “Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci” ed è una procedura di Partenariato per l’Innovazione del valore di 7 milioni e 300mila euro ed ha ad oggetto attività di ricerca, innovazione fino al successivo acquisto della soluzione.

Tramite l’appalto si vuole quindi affidare un servizio di ricerca e innovazione per lo sviluppo, nonché l’acquisto e la messa in esercizio di una piattaforma innovativa in grado di abilitare lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile delle merci, permettendo l’adozione di scelte, strategie, provvedimenti, interventi per perseguire la riduzione del numero di mezzi circolanti, a parità di volumi di merci trasportate e l’adozione di soluzioni caratterizzate da una minore impronta ambientale.

Lo sviluppo consta di tre fasi:

  • Fase 1 “Ricerca e Sviluppo”;
  • Fase 2 “Test”;
  • Fase 3 “Messa in esercizio”.

Alla sfida possono prendere parte tutti gli operatori economici (dalle grandi imprese alle PMI, dalle Start up a università, centri di ricerca, terzo settore) presentando la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022. Al seguente indirizzo sono disponibili i dettagli.

Fonte: cliclavoro

Photo by Ralph Hutter on Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.