Moda e immagine, un connubio imprescindibile soprattutto per la microimpresa

 Moda e immagine, un connubio imprescindibile soprattutto per la microimpresa

moda-1

[dropcap]L[/dropcap]a moda è da sempre uno dei punti di forza del Made in Italy nel panorama mondiale, ed è forse l’elemento più distintivo del nostro Paese all’estero. Vestire italiano è sinonimo di gusto e di attenzione verso la qualità dei materiali, oltre che di sensibilità al bello.

Molto spesso, però, nelle microimprese di eccellenza italiana del settore tutta l’attenzione è focalizzata sulla qualità del prodotto e il management dedica poche risorse alla comunicazione del brand, alla predisposizione del materiale fotografico, certi che, come è sempre avvenuto storicamente, il prodotto basti a sé stesso, e che un capo caratterizzato da vestibilità e qualità eccezionali sia di per sé condizione necessaria e sufficiente per ottenere il successo sui mercati internazionali. È un atteggiamento che affacciandosi ai mercati esteri può costare caro, perché molti concorrenti giocano la carta del prezzo basso, anche a scapito della qualità, ma proponendo un design di impatto e capi all’apparenza assimilabili, puntando con decisione il focus sull’immagine di brand.

È bastato intervenire in questo senso affinché una piccola azienda nel settore dell’abbigliamento per donna riuscisse a dare visibilità al proprio prodotto, fino ad allora poco conosciuto causa la mancanza di investimenti in termini di immagine.

L’azienda è stata capace di far emergere la qualità di un vero Made in Italy, avendo per altro una funzione di cassa di risonanza per sul suo mercato di riferimento.
In tale modo l’azienda è riuscita a ritagliarsi la propria nicchia di mercato e a conquistare e fidelizzare la propria clientela anche all’estero.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.