Modello Irap: in rete la bozza 2016

 Modello Irap: in rete la bozza 2016

irap

Modello Irap al debutto. È disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la bozza di dichiarazione Irap da utilizzare per il periodo imposta 2015 con le relative istruzioni. Il modello 2016 vede l’ingresso di diverse agevolazioni: quella relativa alla deduzione del costo residuo del personale dipendente, il credito d’imposta per le imprese senza dipendenti e nuovo regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali (Patent box). Eccole in dettaglio.

Deduzione del costo residuo per il personale dipendente – È prevista, a favore di tutti i soggetti passivi, la deduzione integrale del costo complessivo sostenuto per lavoro dipendente a tempo indeterminato eccedente l’ammontare delle deduzioni analitiche o forfetarie riferibili al costo medesimo e ammesse in deduzione in ragione di specifiche disposizioni contenute nel D.lgs. n. 446/97.

Credito d’imposta per le imprese senza dipendenti – Per le imprese senza dipendenti sbarca nel modello Irap la possibilità di fruire, a partire dal 2016, di un credito d’imposta pari al 10% dell’imposta lorda. L’agevolazione, da utilizzare esclusivamente in compensazione, spetta alle imprese alle quali non si applicano le deduzioni per lavoro dipendente.

Il Patent box per marchi, brevetti, diritti d’autore – Per i soggetti titolari di reddito d’impresa che hanno esercitato l’opzione per l’applicazione del regime del Patent box, i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi d’impresa, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, non concorrono a formare il reddito complessivo in quanto esclusi per il 50 per cento del relativo ammontare. L’esercizio dell’opzione rileva anche ai fini della determinazione del valore della produzione netta dell’Imposta regionale sulle attività produttive.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.