Modernizzare le applicazioni per raggiungere il successo

 Modernizzare le applicazioni per raggiungere il successo

Oggi le organizzazioni devono evolversi continuamente per rimanere competitive e rispondere alle esigenze dei clienti. Con i sistemi legacy che non sono più in grado di soddisfare i requisiti delle nuove applicazioni, le aziende sono chiamate a modernizzarle per ottenere maggiore velocità, flessibilità e scalabilità. Ma cosa significa nella realtà modernizzare le applicazioni? Quali i vantaggi, le sfide e i passi da compiere per passare dai sistemi legacy al cloud?

Che cos’è la modernizzazione delle applicazioni?

La modernizzazione delle applicazioni avviene quando un’organizzazione migra sistemi e infrastrutture legacy verso una piattaforma di nuova generazione, ottimizzata per migliorare flessibilità, scalabilità e sicurezza e ridurre i costi operativi. In questo caso, la migrazione si riferisce da SQL a database NoSQL, da data center on-premise al cloud e da procedure di delivery del software standard a pratiche più recenti come CI/CD.

Perché modernizzare le applicazioni legacy?

Proprio come ogni apparato, anche i sistemi legacy si degradano nel tempo e affinché mantengano prestazioni ottimali, è indispensabile impegnarsi in un continuo refactoring del software, introducendo occasionalmente nuove tecnologie per soddisfare le esigenze in evoluzione imposte al sistema.

Ad esempio, tutte le applicazioni nascono come sistemi a sé, anche se nel tempo cambiano necessità del sistema, dimensioni del team di ingegneri e numero di utenti. Questo richiede la migrazione da un’architettura monolitica a una basata su micro-servizi, in cui gli ingegneri abbiano a disposizione singoli servizi di piccole dimensioni, in modo che l’azienda possa scalare per accogliere altri utenti.

La modernizzazione comporta anche la gestione del debito tecnologico, che si verifica quando si accumulano sistemi legacy privilegiando la velocità di sviluppo del software rispetto alla qualità. Sebbene un debito tecnologico sia inevitabile, si traduce in applicazioni molto più lente e in aumento dei costi operativi nel tempo.

Benefici della modernizzazione delle applicazioni

Nonostante la modernizzazione possa richiedere tempo, pianificazione e investimenti economici, si tratta di un passaggio fondamentale per migliorare applicazioni e sistemi che le circondano e permette di:

  • Accelerare la fornitura di nuove funzionalità: la modernizzazione facilita la rapida implementazione di nuove funzionalità, consentendo a un’azienda di rispondere prontamente alle richieste di mercato e restare competitiva.
  • Abilitare una perfetta integrazione con i servizi di terze parti: sfruttando le API web, la modernizzazione consente ai sistemi di condividere e consumare senza sforzo le risorse con servizi di terze parti, favorendo la collaborazione e ampliando le capacità delle applicazioni.
  • Migliorare la scalabilità per soddisfare la crescente base di utenti: la modernizzazione richiede una riconsiderazione dei requisiti della piattaforma, garantendone la scalabilità per supportare un numero crescente di utenti, aprire la strada alla crescita futura e rispondere all’evoluzione delle esigenze aziendali.
  • Aumentare la produttività del team: lavorare con sistemi legacy rappresenta sempre una sfida per gli sviluppatori. Con l’adozione di migliori strumenti e tecniche, sarà più facile da superare, portando a flussi di lavoro più fluidi e una maggiore efficienza nelle attività di sviluppo e manutenzione.

Sfide della modernizzazione delle applicazioni

Sebbene la modernizzazione offra molti vantaggi, il processo comporta anche delle sfide, le due più importanti sono rappresentate da costi e complessità:

  • Costi

Il costo di migrazione di un sistema può essere enorme e potrebbe comportare anche l’assunzione di specialisti per il supporto tecnico.

Se si sta pianificando un rehosting o un replatforming, è opportuno prestare particolare attenzione alla scelta della piattaforma di cloud computing più adatta, perché scelte affrettate possono aumentare i costi dell’infrastruttura in modo significativo. Per quanto riguarda le assunzioni, è bene sottolineare che un’azienda potrebbe dover creare nuovi team dedicati proprio alla modernizzazione, con l’introduzione di figure specializzate, aumentando il costo totale del processo.

  • Complessità

La complessità è dovuta a molti fattori e comporta la valutazione delle applicazioni legacy e delle dipendenze esistenti, che può rivelarsi impegnativa. Il processo richiede anche che il team determini gli obiettivi di modernizzazione, che si tratti di potenziare le funzionalità, migliorare le prestazioni o ridurre i costi nel lungo periodo. Inoltre, comporta spesso decisioni complesse relative all’approccio di migrazione al cloud da adottare, poiché alcuni richiedono livelli di coinvolgimento più elevati e garantire compatibilità e conformità alle best practice di sicurezza aggiunge un ulteriore livello di complessità.

Migrazione al cloud

Lo spostamento delle applicazioni nel cloud è una parte importante dell’ottimizzazione dell’infrastruttura. Poiché i requisiti di ogni organizzazione sono diversi, è essenziale lavorare con il proprio team per decidere una strategia di migrazione e avere chiari obiettivi di modernizzazione.

Gli strumenti di containerizzazione consentono agli sviluppatori di impacchettare codice e dipendenze di un’applicazione e di distribuirli su qualsiasi infrastruttura. Rappresentano una valida alternativa alle macchine virtuali (VM), che in generale richiedono più tempo per essere configurate e gestite.

Il passaggio dalle soluzioni SQL tradizionali alle moderne piattaforme NoSQL potrebbe essere ideale per ottenere maggiore scalabilità, modellazione flessibile dei dati e capacità di gestire in modo efficiente grandi volumi di dati non strutturati o semi-strutturati.

L’innovazione è fondamentale per le organizzazioni per restare competitive e attraverso processi innovativi possono sfruttare le nuove tecnologie per aumentare la produttività, migliorare la velocità, ridurre i costi operativi e migliorare la scalabilità. Sebbene la modernizzazione delle applicazioni legacy possa essere costosa e richieda un’attenta pianificazione e coordinamento, potrebbe portare grandi benefici all’azienda e ai clienti in futuro, permettendo di avere sempre un approccio all’avanguardia.

Foto di Alexas Fotos: https://www.pexels.com/it-it/foto/e-ora-di-cambiare-segno-con-luce-a-led-2277784/

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.