Modificare il prezzo ed adeguarsi al mercato per essere vincenti

I mercati che è stato possibile selezionare dopo una prima analisi aziendale si sono rivelati essere: i Paesi dell’Ex Yugoslavia dove l’azienda ed i competitor di riferimento già esportavano (Croazia, Slovenia, Bosnia e Macedonia), e la Svizzera per la significativa presenza di prospect e per la vicinanza geografica.
I canali di distribuzione individuati sono stati rivenditori (tipo Garden Center), importatori di prodotti specifici e prodotti complementari, B2B diretto (vivaisti e paesaggisti) e agenti di prodotti complementari.
A otto mesi dall’avviamento dell’iniziativa di marketing, e dopo l’analisi di un campione rappresentativo di offerte mirate è risultato indispensabile rivedere i prezzi di vendita per essere maggiormente appetibili sui mercati obiettivo, dove i competitor di riferimento esportano da molto tempo, sono meglio strutturati meglio e con un brand consolidato da anni.
Contraendo leggermente i prezzi, e in alcuni casi creando le soluzioni ad hoc su pochi prodotti, è stato possibile iniziare ad esportare sui mercati obiettivo; attualmente in Croazia, Bosnia e Svizzera. L’azienda non era conosciuta sui mercati esteri ed invece oggi i principali dealer di settore conoscono la sua proposta commerciale e la quota di fatturato export è aumentata rapidamente al 10%.
Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it
Devi accedere per postare un commento.