Nasce il “personal trainer” per l’export. Per ottenere un “mercato estero” perfetto c’è Ice ed è gratis!

 Nasce il “personal trainer” per l’export. Per ottenere un “mercato estero” perfetto c’è Ice ed è gratis!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

[dropcap]E[/dropcap]siste una nuova possibilità di supporto all’esportazione dei prodotti per aziende del Sud impegnate nei settori Agroalimentare, Alta tecnologia, Moda, Arredo, Costruzioni, Energia e Mobilità. Consiste nel disporre nel paese prescelto per il proprio export di un punto di riferimento che guidi nella penetrazione commerciale. Un esperto che collabori allo sviluppo di un  un piano di azione per penetrare in uno specifico mercato. Proprio come un personal trainer fa in palestra, sollecitando e definendo i muscoli e le varie parti del corpo,  formerà il personale dell’azienda sui processi di internazionalizzazione, marketing internazionale, business plan, tecniche di commercio estero, contrattualistica. Questo supporto concreto arriva da Ice, l’agenzia nazionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

Il piano Export Sud è finanziato dal ministero dello Sviluppo economico nel quadro del Piano di azione e Coesione come è riportato nella GURS, e sul sito del progetto Export SUD, dove ci sono le modalità di presentazione della domanda per ottenere formazione, consulenza ed incubazione all’estero GRATIS!

A fine maggio 2014, partirà da Catania il percorso di formazione per l’internazionalizzazione, seguirà la consulenza dentro le aziende fino ad arrivare all’attività di sviluppo all’estero. Il progetto Export SUD opererà per tre anni e permetterà anche la partecipazione finanziata a centinaia di fiere internazionali di cui è possibile visualizzare già il primo elenco insieme ad altri dettagli sul  sito del progetto http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm.

Il progetto metterà a disposizione gratuitamente, oltre all’Export Lab che consiste appunto nella formazione con un esperto in azienda ed il supporto nel paese target, anche altre due opportunità:

  • corsi sulla Proprietà intellettuale – Corsi brevi di formazione (di 3-5 giornate) su tematiche connesse alla protezione dei DPI (diritti di proprietà intellettuale) e al loro utilizzo come strumenti di competitività sui mercati esteri. Sono rivolti a manager, esperti, ricercatori (ingegneri, fisici, chimici) di imprese, università, centri di ricerca, parchi tecnologici che svolgono attività di R&S e brevettazione;
  • seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali. Sono finalizzati ad autovalutare il potenziale di internazionalizzazione di una impresa, ne verranno realizzati 5 brevi sui moduli formativi di tematiche connesse all’internazionalizzazione e al posizionamento stabile e competitivo sui mercati esteri. Tra i titoli: Marketing internazionale, Business plan, Tecniche di commercio e contrattualistica internazionale ecc.

In Sicilia SDI, Soluzioni d’impresa affiancherà Ice per il supporto alle imprese siciliane, ma tutte le regioni del Mezzogiorno sono fornite di un riferimento formativo.

Massimo Plescia
Ingegnere e amministratore unico di Sdi Soluzioni d’Impresa

Massimo Plescia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.