Nel 2021 forte crescita dei permessi di costruire

 Nel 2021 forte crescita dei permessi di costruire

Nel quarto trimestre 2021, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima una crescita congiunturale dello 0,9% per il numero di abitazioni e dell’1,6% per la superficie utile abitabile.

La superficie dei fabbricati non residenziali diminuisce rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (-20,3%).

Nel quarto trimestre 2021, il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a circa 15 mila 700 unità; la superficie utile abitabile è di circa 1,39 milioni di metri quadrati. La superficie non residenziale autorizzata è pari a 2,28 milioni di metri quadrati.

In termini tendenziali, nel quarto trimestre del 2021 si osserva una crescita per il settore residenziale: +14,0% per il numero di abitazioni e +17,6% per la superficie utile abitabile.

La superficie non residenziale nel quarto trimestre dell’anno diminuisce dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il commento

Nel 2021 si osserva una crescita marcata delle autorizzazioni nel comparto residenziale. Sia il numero di abitazioni sia la superficie utile abitabile raggiungono, nel quarto trimestre dell’anno, al netto della stagionalità, i livelli massimi dalla fine del 2012.
Anche il settore non residenziale presenta un andamento positivo nel complesso dell’anno, senza recuperare, tuttavia, la forte caduta registrata nel 2020.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.