Nel primo trimestre 2023 si registra, per il nono trimestre consecutivo, un incremento del fatturato delle imprese dei servizi

 Nel primo trimestre 2023 si registra, per il nono trimestre consecutivo, un incremento del fatturato delle imprese dei servizi

Nel primo trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 9,4%.

Nel primo trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale in tutti i settori. Gli incrementi maggiori si registrano per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+8,9%) e per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+3,4%). Incrementi più contenuti si hanno per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,4%), il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,0%), i Servizi di informazione e comunicazione (+0,7%) e il Trasporto e magazzinaggio (+0,2%).

Anche in termini tendenziali si registra una crescita generalizzata. L’aumento più consistente riguarda le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+34,3%). A seguire il Trasporto e magazzinaggio (+10,7%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+8,8%), le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+8,3%), il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+7,9%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+6,4%).

Il commento

Nel primo trimestre 2023 si registra, per il nono trimestre consecutivo, un incremento del fatturato delle imprese dei servizi, sia in termini congiunturali sia in termini tendenziali. Su base annua, la crescita maggiore si registra nei settori legati alla filiera del turismo, in ragione dei bassi livelli di attività registrati nel primo trimestre 2022 per il perdurare delle restrizioni legate alla crisi sanitaria. Rilevanti anche gli aumenti per le attività di commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli.
Sempre in termini tendenziali, si evidenzia una diminuzione del fatturato nel settore delle telecomunicazioni e in quello del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.