Nel quarto trimestre 2021, l’export registra una dinamica congiunturale positiva per tutte le regioni italiane

 Nel quarto trimestre 2021, l’export registra una dinamica congiunturale positiva per tutte le regioni italiane

Nel quarto trimestre 2021, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, sebbene con intensità diverse, per tutte le ripartizioni territoriali: +8,8% per il Sud e Isole, +5,2% per il Centro, +3,6% per il Nord-est e +0,8% per il Nord-ovest.

Nel 2021, rispetto all’anno precedente, l’export mostra una crescita molto sostenuta (+18,2%) e diffusa a livello territoriale: l’aumento delle esportazioni è molto marcato per le Isole (+46,4%), intorno alla media nazionale per il Nord-ovest (+19,2%) e il Nord-est (+18,0%), più contenuto per il Centro (+15,3%) e soprattutto, per il Sud (+6,6%).

Nel complesso del 2021, tutte le regioni italiane, a eccezione della Basilicata (-14,7%), registrano incrementi dell’export: i più marcati per Sardegna (+63,4%) e Sicilia (+38,8%), i più contenuti per Puglia (+4,9%) e Abruzzo (+5,0%). Le performance positive di quattro regioni – Lombardia (+19,1%), Emilia-Romagna (+16,9%), Veneto (+16,7%) e Piemonte (+20,6%) – contribuiscono per 11,6 punti percentuali all’aumento dell’export nazionale.

Nel 2021, l’aumento delle vendite di metalli di base e prodotti in metallo da Lombardia e Veneto, di macchinari e apparecchi n.c.a. da Lombardia ed Emilia-Romagna e di prodotti petroliferi raffinati da Sicilia e Sardegna spiega per 3,8 punti percentuali la crescita dell’export nazionale. All’opposto, la contrazione dell’export di metalli di base e prodotti in metallo dalla Toscana, di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Veneto, Lazio, Liguria e Marche e di autoveicoli dalla Basilicata fornisce un contributo negativo di 0,9 punti alla variazione delle esportazioni.

Nell’insieme dell’anno, i contributi maggiori alla crescita tendenziale dell’export nazionale derivano dall’aumento delle vendite della Lombardia verso Germania (+22,9%) e Francia (+20,7%) e di Emilia-Romagna e Toscana verso gli Stati Uniti (+33,3% e 48,6% rispettivamente). Per contro, apporti negativi provengono dal calo delle esportazioni del Lazio verso Stati Uniti (-28,0%) e Russia (-54,9%) e della Basilicata verso gli Stati Uniti (-45,4%).

L’analisi provinciale dell’export mostra performance positive per quasi tutte le province italiane: i contributi positivi più elevati si rilevano per Milano, Torino, Brescia, Firenze, Vicenza, Roma, Bergamo, Siracusa, Modena e Bologna. Si segnalano dinamiche negative per Arezzo, Potenza, Piacenza, Rovigo, Latina, Ascoli Piceno, Palermo, Bari, Foggia e Caltanisetta.

Il commento

Nel quarto trimestre 2021, l’export registra una dinamica congiunturale positiva, diffusa a livello territoriale. Su base tendenziale, la crescita resta sostenuta, in rallentamento rispetto al trimestre precedente per le ripartizioni del Nord, in accelerazione per il Centro e il Sud e Isole.
Nel complesso, il 2021 si chiude con una forte crescita dell’export (+18,2%) che interessa tutte le regioni, a eccezione della Basilicata, ed è determinata per circa tre quarti dall’aumento delle vendite all’estero – in particolare verso i mercati Ue – delle ripartizioni del Nord.
La Lombardia, da sola, contribuisce all’aumento dell’export nazionale per 5 punti percentuali, di cui la metà spiegata dall’incremento delle vendite di metalli, prodotti chimici e macchinari.
Nel 2021, le prime dieci province, in termini di contributi alla crescita tendenziale dell’export nazionale, spiegano per oltre 8 punti percentuali l’aumento delle esportazioni del nostro Paese.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.