Nel secondo trimestre di quest’anno continua, per il sesto trimestre consecutivo, la crescita del fatturato dei servizi

 Nel secondo trimestre di quest’anno continua, per il sesto trimestre consecutivo, la crescita del fatturato dei servizi

Nel secondo trimestre 2022 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 3,5% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 17,0%.

Nel secondo trimestre 2022 si evidenzia una crescita congiunturale in tutti i settori. Gli incrementi maggiori si registrano per il Trasporto e magazzinaggio (+6,0%) e per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+3,8%). Aumenti più contenuti si hanno per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+2,1%), per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+2,0%), per i Servizi di informazione e comunicazione (+1,1%) e per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,5%).

L’indice del fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2022 registra variazioni tendenziali positive in tutti i settori. Aumenti consistenti contraddistinguono le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, con una crescita del 92,3%, il Trasporto e magazzinaggio (+27,7%), le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+15,6%) e il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+12,9%). L’incremento è più contenuto per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+8,4%) e per i Servizi di informazione e comunicazione (+4,7%).

Il commento

Nel secondo trimestre di quest’anno continua, per il sesto trimestre consecutivo, la crescita dell’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi. Il livello complessivo dell’indice nel secondo trimestre 2022 è ben superiore a quello prepandemico del quarto trimestre 2019, tuttavia si evidenziano forti differenziazioni settoriali. I maggiori incrementi, in questo arco temporale, si registrano nel settore del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+36,1%) e del commercio all’ingrosso (+26,0%). Il commercio di autoveicoli, invece, è diminuito nello stesso periodo del 15,4%. Ancora sotto il livello prepandemico il settore delle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (-4,5%).

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.