Nel secondo trimestre di quest’anno è proseguito il trend positivo delle esportazioni dei poli tecnologici laziali

 Nel secondo trimestre di quest’anno è proseguito il trend positivo delle esportazioni dei poli tecnologici laziali

Nel secondo trimestre di quest’anno è proseguito il trend positivo delle esportazioni dei poli tecnologici laziali, che hanno confermato una crescita a doppia cifra per il terzo trimestre consecutivo: + 17,8% (variazione tendenziale a prezzi correnti). Il polo farmaceutico ha segnato un +21%, il polo ICT +9,5% mentre il polo aerospaziale +4%.

Nei primi 6 mesi del 2022 le esportazioni dei poli hi-tech laziali hanno superato così 7,6 miliardi di euro, in crescita del 16% circa rispetto al corrispondente periodo del 2021.

Il polo farmaceutico laziale con un +21% mostra un’accelerazione rispetto al primo trimestre dell’anno (+16,7%), grazie soprattutto alle vendite in Belgio (+23,5%), che già nel 2021 esprimeva il 45% delle esportazioni totali del polo. Bene anche le esportazioni verso Olanda, Stati Uniti e Regno Unito mentre continua il trend decrescente degli scambi con la Francia.

Continua a crescere, anche se ad un ritmo inferiore rispetto agli ultimi mesi, il polo ICT romano che ha chiuso il secondo trimestre con un aumento tendenziale del 9,5%. A trainare le vendite sono stati gli Stati Uniti (+21,7%), gli Emirati Arabi (+35,3%) ma anche Germania (+11,7%), Paesi Bassi (+32,2%) e Svizzera (+31,9%). Performance negativa invece registrata sul mercato inglese, primo sbocco di destinazione del polo (-7,6%).

Anche il polo dell’aerospazio regionale nel secondo trimestre ha visto un rimbalzo (+4%) dopo un avvio di anno negativo. A sostenere l’export sono stati soprattutto gli scambi con Arabia Saudita, Qatar e Brasile.

Il Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo conferma la rilevanza dei poli hi-tech regionali nel panorama manifatturiero italiano. Nel report viene analizzata l’evoluzione delle esportazioni anche dei due distretti manifatturieri tradizionali del Lazio.

Anche i due distretti tradizionali nel secondo trimestre del 2022 hanno mostrato esportazioni in crescita. Il distretto della Ceramica di Civita Castellana, che già aveva recuperato i livelli pre- pandemici di export a fine 2021, ha continuato a crescere anche nel secondo trimestre del 2022 (+18,1% tendenziale; +21,1% nel primo semestre del 2022). Il risultato estremamente positivo si confronta con un indice dei prezzi alla produzione sui mercati esteri che, per gli articoli sanitari in ceramica, è cresciuto meno del 2% nel primo semestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Fanno da traino le destinazioni europee, in particolare Paesi Bassi (+42,9% tendenziale nel primo semestre), Germania (+33,1%), Francia (+30,9%), Belgio (+57,5%), Spagna (+51,3%), che compensano ampiamente i cali verso Stati Uniti (-18,6%) e Regno Unito (-10,1%).

Dopo un inizio di anno sottotono le esportazioni del distretto dell’Ortofrutta dell’Agro Pontino nel secondo trimestre hanno registrato un buon recupero (+7,3% tendenziale). Il totale del primo semestre, si riporta pertanto quasi in linea rispetto a quanto realizzato nello stesso periodo del 2021 (-0,5%). Stabili le vendite verso la Germania, che assorbe circa il 50% del totale delle esportazioni del distretto.

«Le sfide in ambito di difesa e sicurezza così come la lotta al cambiamento climatico rappresentano una grande opportunità per le nostre aziende aerospaziali e ICT che vantano un ottimo posizionamento competitivo. Nel Lazio arriveranno risorse per 16 miliardi, dal PNRR, dalla programmazione ordinaria UE 2021-2027, dal Fondo di coesione comunitario. Occorre tradurre questi fondi in progetti capaci di incidere sulle infrastrutture, sulla digitalizzazione, sulla riqualificazione del tessuto urbano, sulla valorizzazione del nostro meraviglioso patrimonio culturale e sulla formazione commenta Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo. Per facilitare la divulgazione di queste misure abbiamo sviluppato una piattaforma “Incent now” per consentire alle imprese di individuare il bando più adatto, modalità e tempistiche. Il nostro obiettivo è quello di mettere in connessione i grandi progetti del programma con la rete delle PMI, essenziale per il rafforzamento del sistema produttivo del nostro Paese».

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.