Nel terzo trimestre 2023, torna a crescere il fatturato dei servizi

 Nel terzo trimestre 2023, torna a crescere il fatturato dei servizi

Nel terzo trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi aumenta dello 0,9% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra, invece, un aumento, in termini tendenziali, dell’1,6%.

Nel terzo trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale nei settori delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,5%), del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,2%), delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,0%) e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+0,6%). Il settore del Trasporto e magazzinaggio presenta una variazione nulla. L’unica diminuzione viene registrata per il settore dei Servizi di informazione e comunicazione (-0,5%).

Nel terzo trimestre 2023 quasi tutti i settori presentano una crescita in termini tendenziali. L’aumento più consistente riguarda le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+8,5%). Incrementi si registrano anche nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+3,7%), nei Servizi di informazione e comunicazione (+2,5%), nelle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+2,4%), seguiti dal Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,3%). L’unica variazione negativa si registra nel settore del Trasporto e magazzinaggio (-3,2%).

Il commento

Nel terzo trimestre 2023, torna a essere positiva la variazione congiunturale del fatturato dei servizi dopo il risultato negativo registrato nel secondo trimestre. Resta positiva, per l’undicesimo trimestre consecutivo, la variazione tendenziale, seppure in marcato rallentamento.
I maggiori incrementi, sia rispetto al trimestre precedente sia nel confronto con il terzo trimestre dello scorso anno, si registrano nei settori legati alla filiera del turismo e nel Commercio di autoveicoli. Al contrario, si osservano flessioni, sia su base tendenziale sia su base congiunturale, nel settore del Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.

Immagine di prostooleh su Freepik 

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.