Nel terzo trimestre di quest’anno prosegue la crescita del fatturato dei servizi

 Nel terzo trimestre di quest’anno prosegue la crescita del fatturato dei servizi

Nel terzo trimestre 2021 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 3,7% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 10,8%.

Nel terzo trimestre 2021 si evidenzia un forte incremento congiunturale per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+71,2%). Incrementi si registrano anche per il Trasporto e magazzinaggio (+6,4%), per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+4,2%), per i Servizi di informazione e comunicazione (+0,8%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,7%). Si registra una lieve diminuzione solo per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,4%).

L’indice del fatturato dei servizi nel terzo trimestre 2021 registra variazioni tendenziali positive in tutti i settori. Forti aumenti contraddistinguono le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, che registrano una crescita del 26,7%, il Trasporto e magazzinaggio (+21,5%) e le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+15,1%). Più contenuta risulta la crescita per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+8,3%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+4,6%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+2,7%).

Il commento

Nel terzo trimestre di quest’anno prosegue la crescita congiunturale dell’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi, che registra il terzo incremento consecutivo. Si segnala, in particolare, un fortissimo recupero congiunturale delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione.
Per la prima volta l’indice
complessivo destagionalizzato del fatturato dei servizi risulta essere superiore a quello registrato nel quarto trimestre 2019 (l’ultimo antecedente la crisi) con, tuttavia, una marcata differenziazione tra i settori. Risultano ancora inferiori ai livelli precrisi i livelli di fatturato delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, delle Attività professionali, scientifiche e tecniche e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.