Nuovo appuntamento per Restartsud, l’evento itinerante nei territori del Mezzogiorno per una nuova idea di Sud

 Nuovo appuntamento per Restartsud, l’evento itinerante nei territori del Mezzogiorno per una nuova idea di Sud

restart_sud-2

[dropcap]R[/dropcap]eStartSud nasce dalla volontà della Cubox, agenzia di comunicazione lucana, di realizzare un’ iniziativa con caratteristiche innovative, capace di promuovere la cultura d’impresa e dell’innovazione, attraverso il coinvolgimento del Territorio e delle sue Eccellenze.

ReStartSud è innanzitutto un viaggio fisico attraverso un territorio, alla scoperta di luoghi e realtà imprenditoriali di eccellenza. Un viaggio a tappe, quindi, con visite in alcune Aziende delle aree industriali della Basilicata – Regione scelta quest’anno per rappresentare il Mezzogiorno – con tavole rotonde e confronti sui temi dell’innovazione, della creatività, delle nuove opportunità d’ impresa e di valorizzazione del territorio.
I protagonisti di questo percorso di innovazione attraverso aziende, bellezze storiche e paesaggistiche lucane, sono professionisti che nel loro campo si sono distinti per meriti e competenze, per aver saputo interpretare la modernità come terreno di esistenza e non di contrapposizione. Personalità con un ruolo centrale in quanto viaggiatori e digital storytellers del viaggio. In particolare a loro sarà infatti affidato il compito di raccontare questa terra, attraverso gli strumenti e i canali propri della comunicazione digitale.

Oltre che un viaggio, ReStartSud è occasione di confronto.

Novità di questa seconda edizione (la prima edizione-test è stata realizzata a settembre del 2013, i contenuti sono visualizzabili in apposita sezione sul sito www.restartsud.it) sarà infatti il ReStartCamp, un BarCamp sul Mezzogiorno che si svolgerà il 26 settembre a Potenza. Durante il ReStartCamp saranno ripresi i temi traccia di ReStartSud e quelli emersi durante il viaggio, attraverso le testimonianze dirette dei digital storytellers: ogni viaggiatore racconterà, dal proprio punto di vista, quanto osservato nei due giorni di viaggio, intrecciando alla propria esperienza professionale le proprie riflessioni. Oltre che momento conclusivo di ReStartSud quindi, il ReStartCamp sarà un’occasione di  confronto con rappresentanti istituzionali del territorio e nazionali, ma anche con quanti liberamente vorranno partecipare alla giornata, uno spazio di discussione e condivisione delle politiche di sviluppo al Sud che favorisca il confronto tra i cittadini, le istituzioni, le imprese ed il terzo settore per la creazione di idee e di progetti condivisi.

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=LJ8f89X45cU” cover=”https://www.youtube.com/watch?v=LJ8f89X45cU” /]

 

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.