OsservatorioPMI® 2024 – XIV Edizione – Tra tradizione, capitale umano e Intelligenza Artificiale, la PMI “Eccellente” scommette su sé stessa

 OsservatorioPMI® 2024 – XIV Edizione – Tra tradizione, capitale umano e Intelligenza Artificiale, la PMI “Eccellente” scommette su sé stessa

Global Strategy, società di Consulenza Strategica e M&A focalizzata sulle aziende familiari, ha presentato presso Assolombarda i risultati della XIV edizione dell’OsservatorioPMI®, nel corso di un convegno intitolato: LA METAMORFOSI DELLE AZIENDE FAMILIARI: evolvere fra tradizione, capitale umano e intelligenza artificialeL’evento, organizzato con la sponsorship di Azimut, la collaborazione con Assolombarda e il sostegno di Confindustria, ha visto la premiazione delle aziende Eccellenti e il confronto con imprenditori ed esponenti di rilievo sulle opportunità e sfide che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni.

Dal 2009, ogni anno, Global Strategy conduce l’OsservatorioPMI®, uno studio finalizzato ad analizzare e monitorare il panorama delle Mid-Cap italiane, evidenziando i casi di eccellenza, i rari diamanti grezzi che si sono messi in luce con performance e risultati eccezionali perduranti nel tempo.

Il processo di selezione si basa su una metodologia ormai consolidata che, partendo dai dati di bilancio degli ultimi 5 anni di oltre 70.000 aziende italiane, ha identificato tra quelle che fatturano tra i 25 e i 250 milioni, 745 aziende “Eccellenti” ovvero quelle in grado di superare stringenti parametri di performance economico-finanziaria rispetto al proprio settore di riferimento. Queste aziende si sono distinte per la capacità di superare la pandemia e le tensioni geopolitiche internazionali, trovando nei momenti di incertezza un nuovo slancio.

Fra le evidenze dell’OsservatorioPMI® di quest’anno:

  • Prevalenza delle Eccellenti nel Nord Italia (36% Nord Ovest, 32% Nord Est, 16% Centro, 16% Sud e Isole), mentre nel Sud e Isole è maggiore l’incidenza delle Eccellenti rispetto al numero totale di aziende del territorio (6,4% vs 4,9% medio) e nel Centro è maggiore il tasso di crescita registrato negli ultimi 5 anni (CAGR Valore della Produzione 25,2% vs. media 20,5%)
  • Maggior incidenza del comparto manifatturiero (70%), dove continuano a primeggiare i settori tradizionali come la meccanica (14%), prodotti metallo (10%), alimentari e bevande (8%), mentre il commercio all’ingrosso rappresenta il secondo settore per numerosità (13%)
  • Eccezionale capacità di crescita, riuscendo a raddoppiare il Valore della Produzione nel periodo post Covid (+103% fra il 2020 e il 2022 vs. Universo di Riferimento +47%) e a quadruplicare il Reddito Operativo negli ultimi 5 anni (+300% vs. Universo di Riferimento +68%) …
  • … raggiungendo un livello di redditività (Return on Sales) del 15,9% vs. 5,8% media dell’Universo di Riferimento
  • Aumento dell’occupazione nelle 745 aziende Eccellenti di 21.000 risorse fra il 2018 e il 2022, con una variazione netta di +46%
  • Elevato tasso di reinvestimento: il 76% dei circa 10 mld € di utile netto aggregato delle 745 Eccellenti è “rimasto” in azienda per efficientare i processi produttivi e sviluppare nuovi mercati
  • Destinazione di una quota rilevante del fatturato in R&D (il 50% destina oltre il 5% del fatturato), soprattutto per migliorare le caratteristiche del prodotto e ridurne l’impatto ambientale
  • Orientamento all’internazionalizzazione, con oltre il 30% delle aziende che realizza più del 55% del fatturato all’estero, spingendo sul Made in Italy (considerato fattore critico di successo per il 50%)
  • Diffusa presenza di una strategia ESG, esplicitata da oltre 2 / 3 delle aziende, sulla spinta della forte convinzione della Proprietà (60%)

“Investimenti, innovazione e internazionalizzazione si confermano la ricetta giusta per il successo, – ha affermato nel corso della presentazione dei risultati Stefano Nuzzo, Equity Partner di Global Strategy, – e l’adozione delle nuove tecnologie come l’IA potrà costituire l’opportunità per far evolvere i modelli di business andando oltre le semplici ottimizzazioni dei processi”.

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno è proprio la “METAMORFOSI DELLE AZIENDE FAMILIARI”, approfondita con la ricerca qualitativa dell’OsservatorioPMI® e discussa con alcuni imprenditori eccellenti ed esponenti di spicco della business community (Antonio Chicca – Managing Director Azimut Direct, Giulia Castoldi – Delegata del Presidente per le Imprese Familiari Assolombarda, Agostino Santoni – Vice Presidente Cisco Sud Europa, Antonio Calabrò – Presidente Museimpresa e Fondazione Assolombarda, Alberto Baban – Presidente VeNetWork, Paolo Gerardini – Presidente Piccola Industria Assolombarda, Alessandro Curioni – Fondatore Di.Gi. Academy, Michele Grazioli – Fondatore e CEO di Vedrai, Mirko Bragagnolo – Vice Presidente Piccola Industria Confindustria).

Le ricerche dell’Osservatorio su questo ambito hanno evidenziato:

  • Fiducia riposta dalle aziende verso l’IA, vista come una grande opportunità dal 43% degli imprenditori, …
  • … ma limitata conoscenza del tema (solo il 19% dichiara di avere una buona familiarità con queste tematiche)
  • Volontà di realizzare soluzioni basate su IA (80%), …
  • … ma le aree di applicazione sono limitate soprattutto al miglioramento dell’operatività e produttività (93%) e difficilmente affiderebbero all’IA scelte critiche aziendali (3%)
  • Difficoltà a livello tecnico (es. sicurezza e privacy per il 46%) e organizzativo (mancanza di competenze per il 43%) che le aziende Eccellenti sono consapevoli di dover affrontare per poter implementare l’IA in azienda
  • Rischio limitato per gli imprenditori eccellenti che l’IA possa sostituire le risorse umane, che anzi diventeranno più strategiche per il 51% degli imprenditori

“La tecnologia offrirà indubbiamente grandi opportunità nei prossimi anni, che le aziende devono imparare a gestire, sviluppando adeguate competenze e investendo sulle risorse umane, che costituiranno sempre più il vero valore differenziante per far leva sull’applicazione delle tecnologie basate su IA”, è il commento di Antonella Negri-Clementi, CEO e founder di Global Strategy.

“Con Global Strategy condividiamo la stessa missione: sostenere le imprese italiane attraverso soluzioni di finanza alternativa -, ha dichiarato Antonio Chicca, Managing Director di Azimut Direct. – Grazie a tecnologie proprietarie, Azimut Direct ottimizza i processi e offre strumenti finanziari su misura per le PMI. Dal 1° luglio 2021 abbiamo completato circa 230 operazioni per un controvalore di 1,3 miliardi di euro, servendo quasi 200 imprese: numeri che testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano e l’efficacia del nostro approccio”.

“Le aziende familiari stanno attraversando significative metamorfosi dovute alla transizione ecologica e alla transizione digitale: due sfide epocali che richiedono un ripensamento per cogliere le opportunità dettate dai tempi – ha aggiunto Giulia Castoldi, Delegata del Presidente per le imprese familiari di Assolombarda -. Penso, per esempio, al tema del capitale umano e all’applicazione dell’intelligenza artificiale. In questo processo vanno sostenute affinché possano competere sui mercati nazionali e internazionali, perché rappresentano l’anima economica del nostro Paese e un attore sociale di riferimento, non solo favorendo l’occupazione ma determinando anche la crescita e il benessere della società”.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.