Otto domande disruptive

 Otto domande disruptive

La realtà è oggettiva o negoziabile? Quando proviamo a mettere in discussione le nostre certezze potremmo scoprire che la maggior parte dei limiti che ci poniamo sono una fragile raccolta di regole rafforzate socialmente, che possiamo scegliere di infrangere.

Otto domande per soluzioni disruptive

1.E se facessi il contrario?

Racconta Tim Ferriss, imprenditore e autore di vari libri di business: “Prima di fare l’imprenditore, vendevo archivi di dati, con telefonate e email a freddo a potenziali clienti. “Sorridere e comporre il numero” era il mio mestiere. Per i primi mesi mi sono dato un gran da fare, con scarsi risultati. Poi un giorno ho capito una cosa: tutti i venditori facevano le loro telefonate tra le 9:00 e le 17:00. Non solo. Tutti i guardiani che mi tenevano lontano dai responsabili delle decisioni lavoravano dalle 9 alle 5. Mi sono detto: E se facessi il contrario?

Allora ho deciso di fare un test: ho iniziato a telefonare solo dalle 7:00 alle 8:30 e dalle 18:00 alle 19:30. Per il resto della giornata, mi sono concentrato sull’invio di e-mail. Ha funzionato. Il decisore spesso rispondeva direttamente al telefono.

Ho iniziato a fare più esperimenti secondo l’approccio “se facessi il contrario?”

Ad esempio: “E se facessi solo domande? E se studiassi materiale tecnico per non sembrare un venditore? E se, invece del solito “Attendo di leggere la Sua risposta” terminassi le mie e-mail al cliente con “Capisco perfettamente se è troppo occupato per rispondere, e grazie per aver letto fin qui”? Gli esperimenti hanno dato i loro frutti.

2. Per cosa spendo io stesso una assurda somma di denaro?

“L’azienda per cui lavoravo stava per fallire” racconta ancora Tim Ferriss. “I licenziamenti erano iniziati e non sarebbero finiti. Non ero sicuro di cosa fare. Per esplorare opportunità di business, non ho svolto ricerche di mercato approfondite.  Ho iniziato con l’estratto conto della mia carta di credito e mi sono chiesto: “Per cosa spendo una assurda somma di denaro?” Dove ho speso una quantità sproporzionata del mio reddito? Dove sono insensibile al prezzo? La risposta è stata: integratori sportivi. A quel tempo, guadagnavo meno di 40.000 dollari all’anno e spendevo più di 500 dollari al mese in integratori. Era folle, ma dozzine dei miei amici maschi facevano lo stesso.Mi sono chiesto: Potrei creare un prodotto in grado di soddisfare il mio stesso bisogno?  Il risultato è stato un potenziatore cognitivo chiamato BrainQUICKEN. Prima che tutti venissero licenziati, ho pregato i miei colleghi di comprare e pagare in anticipo una bottiglia del mio integratore, il che mi ha dato abbastanza soldi per assumere chimici, un consulente normativo e fare un piccolo ciclo di produzione. Così ho fatto partire la mia azienda.”

3. “Come posso organizzare l’azienda come una macchina che non devo pilotare 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

Per gli imprenditori che si sentono esausti, questa è la vera domanda. Due settimane di vacanze non bastano perché puoi sistemare le cose quando torni. Staccare la spina da quattro a otto settimane o più ti costringe a mettere in atto sistemi e politiche, autorizzare altre persone con regole e strumenti, creare una macchina che non richiede che tu sia al volante continuamente.Ecco il punto più importante: i sistemi sopravvivono di gran lunga alle vacanze e, quando torni a casa, ti renderai conto di aver portato la tua attività e la tua vita a un livello superiore. Questo è possibile solo se lavori sulla tua attività invece che nella tua attività, come direbbe Michael Gerber.

4. E se delegassi le decisioni fino ad un certo importo ai miei collaboratori?

“Ero l’unico decisore” racconta ancora Ferriss. “Ad esempio, se un atleta professionista all’estero aveva bisogno del nostro integratore durante la notte con speciali moduli doganali, ricevevo un’e-mail o una telefonata da uno dei miei centri logistici: “Come dovremmo gestire questo? Cosa vuoi addebitare?” Questi insoliti “casi limite” potrebbero sembrare eccezioni, ma erano all’ordine del giorno. La correzione? ho inviato un’e-mail a tutti i miei collaboratori: “Da questo punto in avanti, per favore non contattarmi con domande su A, B o C. Mi fido di te. Se riguarda meno di 100 dollari, per favore prendi tu stesso la decisione e prendi nota della situazione, come l’hai gestita, quanto è costato, così possiamo rivedere e aggiustare il tiro. Concentrati solo sul rendere felici i nostri clienti”. Mi aspettavo il peggio, e indovina un po’? Tutto ha funzionato. Successivamente ho aumentato la soglia a 500 dollari, poi a 1.000 e le “revisioni” delle decisioni sono passate da settimanali a mensili a trimestrali. Questa esperienza ha dimostrato: 1) per ottenere buone cose rilevanti devi essere d’accordo nel lasciare che piccole criticità accadano e 2) il QI delle persone sembra raddoppiare non appena dai loro la responsabilità e dimostri che ti fidi di loro.

5. E se potessi solo sottrarre per risolvere i problemi?

Invece di chiederci “Cosa dovremmo fare?” chiediamoci: “Cosa dovremmo semplificare?” Se non abbiamo abbastanza risorse o tempo per aggiungere nuovi elementi, potremmo eliminare qualcosa.

6. “Cosa dovrei mettere nella mia lista delle cose da non fare?”

Cosa non è essenziale, cosa toglie energia?

7. Sto cacciando antilopi o topi di campagna?

Un leone è perfettamente in grado di catturare, uccidere e mangiare un topo. Ma l’energia necessaria per farlo supera il contenuto calorico del topo stesso. Quindi un leone che passa la giornata a cacciare e mangiare topi muore di fame. Un leone ha bisogno di antilopi, che sono grandi animali. Richiedono più velocità e forza per catturarli. Un leone può vivere una vita lunga con una dieta di antilopi. Stai spendendo tempo ed energie a catturare topi? Nel breve termine potrebbe essere gratificante. Ma alla lunga no. Quindi chiediti alla fine della giornata: “Ho passato oggi a caccia di topi o antilopi?”

8. Come sarebbe se fosse facile?

Quando ti senti stressato, teso o sopraffatto, di solito è perché stai complicando troppo qualcosa o non riesci a prendere la strada semplice/facile perché senti che dovresti sforzarti di più

Cerca soluzioni semplici. Se la soluzione non è semplice, probabilmente non è la soluzione giusta. 

La frase di oggi

Nessuna fretta, nessuna pausa. Non è necessario affrontare la vita ansimando. Puoi ottenere il 95% dei risultati desiderati mettendo con calma un piede davanti all’altro.

Tim Ferriss

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.