Skip to content
13 Dicembre 2025
  • Crisi metalmeccanica, Federmeccanica: “Siamo in un tunnel”. Automotive crolla del 14%
  • Export Italia +3,6% nel 2025, Toscana e Lazio trainano la crescita: Sud e Isole in controtendenza
  • Mercato del lavoro, crescono le ore lavorate (+2%) ma si ferma l’occupazione dopo 17 trimestri
  • Moda, il punto di Confartigianato sulla congiuntura tra dazi, consumi deboli e investimenti per la doppia transizione
Il Giornale delle PMI

Il Giornale delle PMI

Il magazine online per le piccole e medie imprese

  • INFOIMPRESAInformazioni sulle Imprese in Italia, Finanziamenti per le Imprese
  • IA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONEInternazionalizzazione delle Imprese, Finanziamenti per le Imprese
  • CRESCIMPRESAcrescimpresa|finanziamenti per le Imprese
  • TECNOLOGIASviluppo Tecnologico e Innovazione PMI Italiane
  • INNOVAZIONEInnovazione e Progresso PMI Italiane
  • FINANZIAMENTIfinanziemneti | finanzamneti impresa, innovazione, progresso
FLASH
  • Pulse Advertising svela i dieci trend che rivoluzioneranno il panorama social: dai brand heritage all’esplosione del “dark social”

    2 giorni ago2 giorni ago
  • Uno studio rivela un divario nell’utilizzo dell’IA agentica: alcuni marketer stanno scalando, altri rimangono indietro

    4 giorni ago4 giorni ago
  • Learn It All: le PMI devono imparare più in fretta

    5 giorni ago5 giorni ago
  • Identificare i processi critici nelle PMI

    1 settimana ago1 settimana ago
  • Pulse Advertising svela i dieci trend che rivoluzioneranno il panorama social: dai brand heritage all’esplosione del “dark social”

    1 settimana ago1 settimana ago
  • Le imprese emiliane che guidano il cambiamento: il nuovo libro

    2 settimane ago2 settimane ago
  • DIGITAL DIVIDE
  • In Evidenza

Cos’è la Digital Disruption, un cambiamento radicale per le pmi

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago18 mins

#DigitalTalk con Fabio Parolini, (@FParolini) Communication Manager e Digital Strategist dalla “penna” facile.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

È l’ora di aprire un e-commerce?

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago24 mins

#digitaltalk con Gianluca Diegoli, Independent Ecommerce & Digital Marketing Manager.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

La localizzazione e i blog multilingue

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago04 mins

Il sito “multilingue” è diventato finalmente “d’obbligo” anche per le aziende nostrane, che non pretendono più che tutto il mondo parli italiano; grazie ai canali di comunicazione web, ora le aziende possono approcciare nuovi mercati internazionali, posizionando il proprio brand dopo averlo localizzato.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Comunicare con potenziali nuovi clienti in tutto il mondo. In tempo reale

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago04 mins

Grazie ai nuovi canali di comunicazione disponibili oggi sul web, le aziende possono smettere di fare pubblicità, per (ri)cominciare a comunicare.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

La Camera dei Deputati si fa social: il primo livetweeting da Montecitorio

Redazione11 anni ago2 anni ago05 mins

Il 20 febbraio è stata la prima volta che alla Camera dei Deputati è stato organizzato un vero live tweeting.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

I video come evoluzione dei contenuti social del prossimo futuro

Gabriele Carboni11 anni ago10 anni ago38 mins

In questa intervista con Fabio Catani, Project Manager e Copy di Emmet Brown, una Video Agency del modenese, abbiamo approfondito l’argomento “video marketing”, la vera novità nel mondo social, dove contenuti video di pochi secondi, anche 5 o 10, possano arrivare addirittura a sostituire le immagini.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • In Evidenza

L’internazionalizzazione attraverso i canali web

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago02 mins

Avviare un progetto di internazionalizzazione implica l’attuazione di metodologie complesse che necessitano un’attenta pianificazione delle attività e dell’impiego delle risorse umane nonché investimenti di rilievo (export manager, ufficio estero, contabilità internazionale, ecc.).

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Video marketing: il futuro dei contenuti social?

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago13 mins

Credo che il video marketing possa essere, nell’immediato futuro, la vera novità nel mondo social, e questo articolo ci porta a conoscerne gli aspetti principali e ad intavolare una discussione che probabilmente porterà ad altri articoli.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

L’importanza del Project Management nella comunicazione web

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago03 mins

Il Project Management non è nient’altro che un insieme di tecniche e strumenti applicabili a qualunque tipo di progetto con lo scopo di conseguirne gli obiettivi.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Twitter: come sviluppare una campagna efficace

Gabriele Carboni11 anni ago11 anni ago02 mins

Twitter guadagna sempre più terreno anche nel nostro Paese imponendosi quale valido strumento per la diffusione di campagne marketing B2B/B2C e, di fatto, istituendo un nuovo ed efficace touchpoint per le imprese.

Read More
  • 1
  • …
  • 1.008
  • 1.009
  • 1.010
  • 1.011
  • 1.012

Iscriviti alla newsletter

Il Giornale

Native Advertising

La pubblicità sul nostro giornaleLeggi tutto

Entra in redazione

Entra nella redazioneLeggi tutto

Dalle aziende

Dalle aziendeLeggi tutto

Il Giornale

  • Chi siamo
  • I nostri collaboratori
  • Contatti
  • Pubblicità
Il Giornale delle PMI. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 353 del 19 novembre 2013 Powered By BlazeThemes.
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie