Partendo dall’analisi dell’interscambio

 Partendo dall’analisi dell’interscambio

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[dropcap]P[/dropcap]artire da un’attenta analisi dei dati di importazione ed esportazione delle tipologie produttive aziendali è fondamentale per muovere i primi passi ragionevolmente sicuri nei confronti dell’internazionalizzazione. È quanto è stato possibile sviluppare per un’azienda nostra assistita, impresa di recente costituzione, produttrice di cosmetici per il trattamento della dermatite atopica.

L’azienda in esame ha iniziato l’avventura in questo business vendendo i propri prodotti solo attraverso il canale dell’e-commerce. In seguito ad una attenta analisi dei competitors è stato possibile rilevare il loro comportamento nei confronti dell’export, individuando i canali di vendita maggiormente utilizzati quali distributori e agenti plurimandatari rivolti alle farmacie. Da una approfondita analisi dei mercati di esportazione, la Turchia è risulta essere il Paese con il maggior numero di farmacie a livello mondiale (23.636 farmacie in totale) rispetto alla popolazione, ed è uno dei più importanti importatori di prodotti cosmetici e dermocosmetici dall’Europa. Da qui, il passo verso l’individuazione di partner commerciali di prima grandezza e l’avvio di altrettanto importanti trattative è stato breve.

Nell’arco di due anni il fatturato export ha raggiunto una quota del 15% dell’intero fatturato aziendale.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
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Alessandro Gorni

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