“Pensa Decidi Agisci”: il libro che aiuta l’imprenditore a ripensare la propria leadership

 “Pensa Decidi Agisci”: il libro che aiuta l’imprenditore a ripensare la propria leadership

È appena uscito Pensa Decidi Agisci, dedicato alle strategie e alla gestione delle PMI, il nuovo libro di Cristina Melchiorri, esperta di management, docente e performance coach, giornalista. Scrive su varie testate economiche fra cui Il Giornale delle PMI, nella nostra rubrica settimanale Crescimpresa.

Perché questo libro dedicato alle piccole medie imprese?

Questa pubblicazione è la sintesi non solo di studio e ricerca sul campo, ma soprattutto di tre anni di incontri settimanali di una Community di imprenditori imprenditrici e manager delle PMI milanesi e lombarde, nata col primo lockdown da Covid nel marzo del 2020, in collaborazione con Associazione Piccole e Medie Imprese A.P.I.

Lo shock del lockdown è stato forte per tutti noi e temevamo di non farcela a superare questa crisi. Ma abbiamo subito deciso che l’atteggiamento più utile non era di lamentarci, ma di discutere insieme di strategie, di gestione d’impresa, per avere la lucidità di riflettere su come resistere e uscire dalla crisi e al tempo stesso decidere le azioni essenziali rivolte al futuro della nostra impresa e come metterle in pratica.

Da qui il nostro slogan pensa decidi agisci che è anche il titolo del libro e della nostra rubrica settimanale del Giornale delle PMI.

Quali concetti i lettori troveranno nel libro?

Sappiamo che le nostre imprese oggi devono avere alcune caratteristiche che funzionano in tutti i settori: essere in grado di utilizzare i dati per la strategia, essere più veloci, più manageriali, etiche e più sostenibili. In grado di valorizzare il talento non solo dell’imprenditore ma di tutte le persone che  lavorano con noi. Saper combinare cioè risultati di business con la realizzazione delle persone.

Abbiamo condiviso e discusso quali sfide da affrontare e quali strategie di business e metodi di gestione e controllo dei risultati, che magari sono normali prassi nelle grandi aziende del mondo, ma che le PMI italiane faticano a immaginare ad applicare a se stesse.

In ogni incontro della Community abbiamo scelto un atteggiamento, un metodo di problem solving, una tecnica di gestione da valutare per ognuno di noi e sperimentare sul campo.

Il mio ruolo è stato quello di approfondire metodi approcci tecniche che vengono dai grandi brand della consulenza mondiale e di riproporli adattandoli alle esigenze delle nostre PMI.

In questi tre anni molte imprese che hanno aderito alla Community hanno innovato le tecnologie di produzione e gestione. Hanno cominciato a leggere i dati anche come costante supporto alle strategie del business. Si sono focalizzati sulle priorità in termini di prodotto-mercato, ricercando quella nicchia dove poter essere eccellenti. Si sono posti in un’ottica di allenamento costante delle proprie capacità di analisi, decisione e azione. E lo hanno fatto gli imprenditori e le imprenditrici a capo dell’impresa per se stessi e anche per i loro riporti diretti e capi intermedi dei loro team. Abbiamo utilizzato la parola “allenamento” come sinonimo di formazione continua.

Il libro Pensa Decidi Agisci sintetizza storie situazioni metodi e tecniche che abbiamo considerato le più interessanti per le PMI in questa fase economica, sulla base non solo delle nostre opinioni, ma soprattutto della pratica.

Il libro offre un approccio pragmatico per migliorare l’atteggiamento alla soluzione dei problemi, le competenze di management per ottenere successo sia a livello professionale che personale.

Oltre al tuo lavoro come imprenditrice e dirigente di aziende pubbliche e private svolge attività di performance coach. In cosa consiste?

Nel mio approccio di business coaching mi concentro sui punti di forza da consolidare e rafforzare e sulle aree di miglioramento di ciascuna impresa e della singola persona, in funzione del suo ruolo professionale, ma anche in termini di soddisfazione personale.

Se i nostri lettori volessero saperne di più o entrare in contatto con te, come possono farlo?

Via LinkedIn, e nel sito della mia società Advanced Smart Solutions (www.advancedsmartsolutions.com).

Per comunicare in modo diretto la mia mail è melchiorri@advancedsmartsolutions.com

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.