Per il lavoratore protezione a 360° con Fondartigianato e la Bilateralità Artigiana

 Per il lavoratore protezione a 360° con Fondartigianato e la Bilateralità Artigiana

Un sistema unico di protezione per accompagnare il lavoratore in tutte le fasi della sua vita professionale e privata: la bilateralità artigiana copre infatti le esigenze legate alla salute, alla perdita dell’occupazione e alla formazione dei dipendenti delle micro, piccole e medie imprese italiane. A garantire risorse per il welfare dei lavoratori e delle loro famiglie sono l’Ente Bilaterale Nazionale Artigianato (EBNA) e il Fondo Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), mentre per l’integrazione sanitaria c’è il Fondo Sanitario Integrativo (San.Arti). Per rispondere a un’altra esigenza molto sentita, quella della formazione, c’è Fondartigianato, uno degli ingranaggi di questa efficiente macchina che è la bilateralità. Gli attori del sistema produttivo, in particolare artigiani, micro, piccoli e medi imprenditori, si trovano infatti a fare i conti con un contesto nel quale, per competere alla pari, è indispensabile che tanto i lavoratori, quanto gli imprenditori, acquisiscano e sviluppino competenze trasversali.

Primo fondo interprofessionale costituito in Italia, Fondartigianato mette a disposizione ogni anno risorse per le imprese che aderiscono, gratuitamente. Per farlo è sufficiente che il datore di lavoro manifesti la volontà di versare al Fondo il contributo dello 0,30% – che già viene trattenuto per legge a titolo di onere contributivo INPS – e così destinare le risorse alla formazione dei propri dipendenti.

La Linea della Bilateralità Artigiana

Con l’Invito 1-2023, pubblicato lo scorso 3 luglio e che prevede 22 milioni di euro distribuiti su sei linee, Fondartigianato ha introdotto un’importante novità: la Linea per la Bilateralità Artigiana (Linea 10), un finanziamento ad accesso rapido e semplice, destinato alle imprese che aderiscono all’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato, ma non ancora a Fondartigianato. Sul piatto, per loro, un milione di euro per formare i propri dipendenti dietro presentazione di progetti, anche in ottica green e digital. La modalità di presentazione è a sportello quindicinale, a scadenza continua e aperta, da lunedì 24 luglio fino ad esaurimento risorse. La Linea 10 persegue anche la finalità di rafforzare la sinergia con tutti gli attori della bilateralità artigiana, consolidando ulteriormente questo sistema unico di protezione a sostegno delle imprese e delle persone.

Tipologia dei progetti di formazione

Nell’Invito 1-2023 Fondartigianato definisce nel dettaglio le modalità e i tempi per la presentazione dei progetti, da parte delle imprese o degli enti di formazioni ai quali si affidano. I progetti possono articolarsi con uno o più percorsi, per un massimo di 80 ore.

Il valore economico dei progetti di formazione potrà variare, per singola impresa, in base a specifici plafond che dipendono dalla classe dimensionale e sono contenuti nelle tabelle indicate nell’Invito (consultabile sul sito del Fondo). Nel caso di progetti presentati da più imprese il limite del plafond assegnato a ciascuna è determinato dalla classe dimensionale, per un massimo di 30mila euro.

Copertura del costo orario del lavoratore

La Linea della Bilateralità Artigiana prevede inoltre un contributo a copertura del costo orario per i dipendenti che si assentano per la formazione durante l’orario di lavoro. Questo contributo, pari al 50% del costo orario, è riconosciuto anche nel caso di superamento del plafond reso disponibile all’impresa, ma non può essere cumulato con altre forme di integrazione salariale.

I beneficiari della Linea della Bilateralità Artigiana

Beneficiarie delle risorse possono essere tutte le imprese aderenti all’Ente Bilaterale Nazionale (EBNA), ma non a Fondartigianato, a condizione che vi aderiscano successivamente e che l’adesione sia mantenuta almeno fino al termine delle attività di monitoraggio. Nel caso in cui le risorse disponibili non consentissero il finanziamento di tutti i progetti pervenuti ed approvati, l’assegnazione verrà effettuata dando la priorità alle imprese che aderiscono agli altri pilastri della bilateralità artigiana (Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato – FSBA – Fondo Sanitario Integrativo San.Arti).

Destinatari

I destinatari della formazione sono sia i lavoratori che gli stessi imprenditori, per i quali è confermata la possibilità di partecipare alle attività a titolo gratuito.

Chi può presentare i progetti 

A candidare i progetti di formazione possono essere sia la stessa impresa beneficiaria che enti o agenzie formative accreditate nella Regione di appartenenza. Se a candidarsi per ottenere le risorse sono più imprese, il progetto dovrà essere presentato e realizzato solo da enti e agenzie formative accreditate nelle singole Regioni di riferimento per la formazione continua.

Valutazione snella dei progetti

La valutazione dei progetti e le relative graduatorie saranno predisposte entro quindici giorni: una procedura rapida e snella che caratterizza la Linea della Bilateralità Artigiana.

La Struttura Tecnica Nazionale potrà richiedere chiarimenti durante l’istruttoria di ammissibilità del singolo progetto, segnalando eventuali difformità.

Una volta terminata la valutazione, il Gruppo Tecnico redigerà un verbale di esito finale e il Fondo comunicherà l’approvazione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.