Perseveranza e lungimiranza vengono sempre premiate

 Perseveranza e lungimiranza vengono sempre premiate

L’azienda in esame è una realtà agro-alimentare emiliana che produce salumi e insaccati artigianali con un fatturato di tre milioni di Euro realizzato esclusivamente in Italia attraverso un paio di agenti e vendite dirette a ristoranti e bar.
Il titolare crede fortemente nell’esportabilità del suo prodotto e si è affidato a Co.Mark per un progetto a lungo termine che porti i suoi salumi sulle tavole dei consumatori europei.
La strategia impostata dal Temporary Export Specialist prevede di iniziare a lavorare principalmente su due mercati fortemente ricettivi rispetto alla salumeria italiana e cioè Germania e i Paesi Bassi, attraverso la ricerca di importatori e distributori di prodotti tipici che abbiano o una rete di agenti a loro volta o siano attrezzati con punti vendita e degustazione.
Naturalmente la presenza di competitor già affermati che da tempo esportano regolarmente ha rappresentato da subito un ostacolo non indifferente, ma la perseveranza dell’imprenditore e la fiducia incondizionata nel progetto hanno fatto sì che decine di campionature e un’attività costante di monitoraggio sui feedback volta ad aggiustare il prodotto in termini di packaging e prezzo, si siano trasformati nei primi ordini realizzati sia in Germania che in Belgio per un fatturato dopo il primo anno di poco più di 10 mila euro.
Oggi dopo due anni di collaborazione l’azienda ha consolidato la sua presenza nei mercati d’oltralpe con un fatturato export del 5%,  e da poco è stato concluso un accordo di distribuzione per la Francia mentre altre trattative sono in corso in Svizzera e Austria.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.