PID: per portare le imprese verso il digitale

 PID: per portare le imprese verso il digitale

Punto d’Impresa Digitale, questo l’acronimo di PID, è un’iniziativa per assistere e condurre le aziende, piccole o meno che siano, verso l’approdo del digitale. Per ora è circoscritta alle piccole e medie imprese del torinese e poche altre aree metropolitane d’Italia, ma PID potrebbe presto essere sviluppato su tutto il territorio nazionale perché è un’iniziativa della Camera di Commercio e perché segue indicazioni e linee guida emanate dal ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Industria 4.0.
PID è in fase di avviamento in Molise, è presente a Foggia, a Brindisi, ad Agrigento e Udine è stato appena presentato, e in diverse altre città.

Di che si tratta: 4 milioni di euro per il triennio 2017-2019 per supportare, formare e proiettare chi fa impresa e vuole farlo meglio, attivandosi sulla digitalizzazione e l’automazione, sfruttando al meglio le potenzialità della tecnologia ma anche la valorizzazione delle persone. A ribadire il ruolo cruciale delle aziende e delle persone che la compongono, la diffusione delle tecnologie di base è stata affidata alla Camera di Commercio, che conosce il territorio e il tessuto socio-economico.
L’assistenza tecnica e la formazione sarà svolta anche in collaborazione con gli altri soggetti attivi nel piano industria 4.0, come i competence center, gli innovation hub; il tutto nell’ambito dell’agenda digitale.
A chi è rivolto: non solo imprese industriali ma anche piccole e media imprese di tutti i settori, come agricolturaartigianatocommercio e turismo.
Chi farà cosaseminari e convegni su temi dell’impresa 4.0 saranno organizzati dalle Camere di Commercio del territorio. Con il PID verranno illustrate anche le opportunità di investimento, gli investimenti più adatti per promuovere le potenzialità digitali delle imprese.

Rivolgiti alla Camera di Commercio locale per partecipare!

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.