Più canali per vincere sul mercato

 Più canali per vincere sul mercato

social_networking

[dropcap]L’[/dropcap]azienda di riferimento produce arredo urbano e, nello specifico, panchine e cestini per giardini in metallo pressofuso con doghe in legno.

I mercati obiettivo emersi dopo una prima analisi sono risultati essere Germania e Francia.

Le problematiche che sono state riscontrate dopo un primo approccio dei mercati si sono rivelate essere: a) forte fidelizzazione dei buyers verso produttori locali, b) consumo di prodotti diversi nello stile (design contemporaneo) e nei materiali (acciaio) sui mercati di riferimento e difficoltà nella gestione di commesse legate ad appalti pubblici.

Da un lato siamo riusciti a portare l’imprenditore ad orientare la produzione sullo stile richiesto dai prospect sui due mercati approcciati con la creazione di alcune nuove linee di prodotti e, dall’altro, abbiamo sfruttato un canale B2B inusuale per l’azienda, ossia la fornitura di doghe in legno a produttori locali di panchine e cestini sostanzialmente diversi da quelli inizialmente offerti dall’azienda.

I due canali, molto diversi fra loro, ci hanno permesso in breve tempo di coprire i due mercati con nuovi prodotti (nuove linee di panchine e cestini) e prodotti esistenti di subfornitura.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.