Pmi: dal primo agosto nuove regole per sostegno temporaneo ristrutturazioni

 Pmi: dal primo agosto nuove regole per sostegno temporaneo ristrutturazioni

ristrutturazione-2

[dropcap]S[/dropcap]emplificazione delle regole per la concessione di un sostegno temporaneo pubblico alla ristrutturazione delle pmi favorendo le misure che falsano meno la concorrenza come prestiti e garanzie piuttosto che gli aiuti strutturali (sovvenzioni dirette o apporti di capitale). È questa una delle novità delle nuove linee direttrici sugli aiuti di Stato della Commissione europea che entreranno in vigore il primo agosto. Un tale sostegno può ormai essere accordato per un massimo di 18 mesi, un periodo tre volte più lungo di quello previsto per gli aiuti al salvataggio, sulla base di un piano di ristrutturazione semplificato. Ciò permetterà, indica la Commissione, di aiutare meglio le pmi a risolvere i problemi di liquidità.

Le nuove linee direttrici rimpiazzato quelle adottate nel 2004 e non prevedono cambiamenti dei principi base: gli aiuti al salvataggio per massimo sei mesi al termine dei quali deve essere presentato un piano di ristrutturazione, previsione di un contributo dell’impresa ai costi, aiuti accordati solo una volta ogni dieci anni.

Oltre al sostegno prolungato alle pmi, la Commissione prevede dei “filtri” più efficaci per verificare gli aiuti di Stato vadano alle imprese che ne hanno effettivamente bisogno e che fronteggino situazioni difficili anche dal punto di vista dell’occupazione. Inoltre le nuove regole garantiscono meglio che gli investitori privati assumano la giusta parte dei costi della ristrutturazione: saranno responsabili “in primo luogo” della copertura delle perdite subite prima che sia concesso l’aiuto di Stato. Si tratta di un concetto elaborato e messo in pratica durante la crisi finanziaria sul quale si fonda l’intera impalcatura della gestione delle crisi bancarie.

Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.