Pokémon GO: tutti i record del fenomeno del momento

 Pokémon GO: tutti i record del fenomeno del momento

Pokémon GO è già il più grande fenomeno del mobile-gaming di sempre.

Ma porta i suoi record ben oltre il proprio mercato.

Lunedì 11, ad esempio, la app aveva già superato gli users giornalieri di Twitter negli Stati Uniti (dati: SimilarWeb); e, in termini di utilizzo, questa settimana gli utenti usavano il gioco da mobile più di quanto non usassero Facebook (dati: Sensor Tower).

Sommando i downloads iOS e Android, negli Stati Uniti, più di 26 milioni di persone hanno giocato a Pokémon nella sola giornata di giovedì 14 luglio. Questo è un record assoluto. Per avere un ordine di grandezza, si tratta del totale degli Italiani su Internet.

Come se non bastasse, gli user di Pokémon GO usano già da questa settimana le mappe del gioco, che sono powered-by-Google, più della app di Google Maps stessa (dati: Survey Monkey).

Tra l’altro il fenomeno non accenna a fermarsi. Dal 7 al 13 di luglio, per esempio, i downloads totali hanno superato i 4 milioni di media giornaliera, con picchi collocati nelle due giornate del 7 e del 12.

Vien da chiedersi cosa succede dopo il download della app e le prime partite / ricerche di Pokémon. Per capire, cioè, quanto poi le persone rimangano soddisfatte dall’esperienza di gioco e ne siano coinvolti.

Risposta semplice: Pokémon GO crea dipendenza. 7 persone su 10 che scaricano la app, e giocano, tornano a giocare il giorno dopo. E, il giorno seguente, cioè il terzo, il numero non scende.

La media del mercato del gaming è di 3 su 10, quindi questo è un altro record. Certo, va tenuto conto che il fenomeno è giovanissimo, essendo nato è cresciuto in questi giorni di luglio. I numeri del tasso di retention saranno più solidi più nelle prossime weeks.

Riuscirà Pokémon GO a scalzare, allora, la regina delle app dalla vetta del mercato? Riuscirà, cioé, ad arrivare a più users gornalieri della social-app più trendy e cool del momento? La sfida a Snapchat (40M active users gionalieri nei soli Stati Uniti) è aperta.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.