Poste Italiane partner dell’agenzia Ice per l’internazionalizzazione delle mpmi

 Poste Italiane partner dell’agenzia Ice per l’internazionalizzazione delle mpmi

Poste Italiane è al fianco dell’ICE – Agenzia per la promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane – per il sostegno all’internazionalizzazione delle mpmi (Micro, Piccole e Medie Imprese ) che intendono affermarsi sui mercati esteri anche attraverso il supporto dell’e-commerce. Con questo obiettivo Poste Italiane, Agenzia ICE, Postecom, la società di innovazione tecnologica del Gruppo e il Gruppo di Lavoro della Micro-Piccola e Media Impresa hanno siglato oggi un accordo che offrirà a tutte le imprese che si rivolgono all’ICE una soluzione completa e integrata di servizi e-commerce per migliorare la propria visibilità e la propria presenzacommerciale all’estero.

«L’accordo con l’Agenzia ICE – ha spiegatol’AD di Poste Italiane, Massimo Sarmi – metterà a disposizione delle mpmi tutte le competenze e i servizi logistico-postali, finanziari e di comunicazione digitale evoluta sviluppati dal Gruppo. Le aziende che desiderano incrementare la loro presenza commerciale sul mercato interno o estero potranno così avvalersi del concreto supporto di Poste Italiane e dotarsi di una piattaformadi vendite online a condizioni economiche vantaggiose e con investimenti sostenibili».

«Questo accordo – ha affermato il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Maria Monti – rientra nel quadro delle strategie dell’ICE volte a promuovere il Made in Italy attraverso ogni canale disponibile. L’e-commerce è uno di questi. Una tecnologia ampiamente consolidata, ma utilizzata solamente da poco più del 50% delle nostre imprese. Se consideriamo che nel 2013 le vendite da siti operanti in Italia hanno superato gli 11 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2012, comprendiamo quanto la Rete può ancora fare per promuovere il Made in Italy e la qualità dei prodotti italiani. È necessaria, però, una maggiore consapevolezza da parte delle imprese per sfruttare le possibilità offerte dall’online, non soltanto in quei settori già presidiati, come il turismo, l’abbigliamento e l’informatica. Penso soprattutto all’arredamento, all’alimentare, all’editoria. I prossimi mesi – ha sottolineato Monti – vedranno l’Agenzia ICE sempre più impegnata nel promuovere il Digital Business».

«La piattaforma di marketplace che sarà sviluppata da Postecom – ha evidenziato il Presidente del Gruppo di Lavoro delle mpmi e Consigliere del CdA dell’Agenzia ICE, Giuseppe Mazzarella -migliorerà l’ecosistema digitale italiano soprattutto nei confronti di quella parte dell’universo imprenditoriale fatto di micro e piccole aziende che saranno facilitate nel loro processo di internazionalizzazione verso i mercati non solo dell’UE ma anche nell’area del Mediterraneo, in Russia e in Cina: infatti, in uno scenario come quello attuale, le nostre imprese sono obbligate a ripensare i loro modi di esportare e siamo sicuri di mettere a loro disposizione uno strumento ottimale per avvicinarle a una media europea di utilizzo della rete dove circa il 15% del fatturato è rappresentato dai proventi dell’e-commerce. Sono questi i numeri di Germania, Francia e Regno Unito. Ma se prendiamo l’Olanda, la Svezia e la Finlandia registriamo quasi il 20%. L’Italia, invece, si attesta oggi solo al 5% precludendosi – così – importanti possibilità di crescita».

Grazie alla piattaforma e-commerce, sviluppata da Postecom, partner tecnologico del progetto, le aziende potranno proporsi su di un marketplace multilingua dedicato ai prodotti e ai brand italiani, rivolto ai consumatori italiani ed esteri. La piattaforma e-commerce integrerà servizi di spedizione e pagamento nazionali e internazionali e metterà nella vetrina web i cataloghi di prodotti delle aziende che aderiranno all’iniziativa. La soluzione è concepita in modo che il marketplace possa integrarsi con i singoli shop online dei merchant e con i canali di vendita che il Gruppo Poste Italiane metterà a disposizione.

L’integrazione della piattaforma con i servizi di spedizione e di pagamento nazionali e internazionali del Gruppo Poste Italiane garantisce alle mpmi la possibilità di raggiungere potenziali clienti in oltre 200 Paesi, assicurando la completa tracciatura degli invii, la semplificazione delle procedure doganali e l’utilizzo di differenti sistemi di pagamento.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.